Viraggi, mostra di Gianni Pezzani - Après-Coup - Milano

Milano Photofestival 2018

21/05/2018

Fino a venerdì 15 giugno 2018

TERMINATO

Milano - In occasione del Milano Photofestival 2018, a galleria d'arte di Après-coup a Milano ospita dal 22 maggio al 15 giugno 2018 la mostra intitolata Viraggi, dedicata al fotografo Gianni Pezzani e curata da Noema Gallery.

Milano - In mostra 20 fotografie realizzate su pellicola di fine anni Settanta e inizio anni Ottanta. Il lavoro di Gianni Pezzani non è concentrato sulla ricerca del colore nella realtà, ma sulle potenzialità dello stesso in fase di post-sviluppo: negativi alla mano, il fotografo munito di pennello, acidi e soluzioni agisce sulla pellicola per modificarne gli effetti, esplorare nuove possibilità e creare un approccio pittorico alla fotografia. Approccio, quello alla pittura, che caratterizza la produzione artistica del fotografo anche per gli anni a venire.

Milano - Nei suoi lavori, racconti onirici di un vissuto ben preciso che evidenziano un legame strettissimo con il pensiero, Gianni Pezzani ha da sempre espresso un grande amore per il linguaggio fotografico che lo ha portato a essere uno dei primi fotografi italiani ad approfondire lo studio sul colore, affrancandosi dal predominio del bianco/nero, guardando alle gerarchie dei viraggi in sostituzione dei sali d’argento.

Disegnatore, scrittore, fotografo, artista completo classe 1951, Pezzani dialoga con la fotografia e con tutto quello che entra a far parte del suo lavoro, della sua passione. Come ad esempio con le mosche, protagoniste assolute insieme alle parole stampate del progetto Mouche à lire, iniziato nel 2010 e tutt’ora in fase di sviluppo: pagine di libri accuratamente selezionate su cui attende che si posi una mosca, immortalandola sulla pagina scritta, a testimoniare una lunga dedizione e passione alla lettura; oppure con gli oggetti della serie La cucina della mamma sorpresa nella notte, fotografati da Pezzani come piccoli monumenti.

La mostra inaugura martedì 22 maggio dalle 18.30 alle 22.00 ed è visitabile fino a venerdì 15 giugno in orario 8.30-22.00, dal martedì al sabato; per info info@apres-coup.it noema@noemagallery.com.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 06:44.

Approfondisci con: Milano Photofestival 2018: la fotografia d'autore in 165 mostre ,

Potrebbe interessarti anche: The Art of Banksy. A Visual Protest, mostra, fino al 14 aprile 2019 , Nuova Real Bodies: oltre il corpo umano, mostra di cadaveri plastinati, fino al 5 maggio 2019 , Steve McCurry. Animals, mostra inaugurale di Mudec Photo, fino al 31 marzo 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film