L'architettura delle stelle, incontro con Marcello Fulchignoni e Roberto Dulio - Politecnico di Milano - Milano

Arte e Scienza 2018

16/05/2018

Martedì 5 giugno 2018

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Martedì 5 giugno 2018, alle ore 18.00, presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano (via Ampere 2), si svolge l'incontro dal titolo L'architettura delle stelle: intervengono Marcello Fulchignoni (docente di Astronomia, Université Diderot, Parigi) e Roberto Dulio (docente di Storia dell'Architettura, Politecnico di Milano).

Milano - Disegni e immagini del Planetario Ulrico Hoepli (1929-30), realizzato a Milano dall’architetto Piero Portaluppi, si rivelano come punto di partenza per un dialogo – un trait-d’union simbolico – tra architettura e astronomia. Si palesa in primo luogo la stessa esistenza dell’architettura nell’ambito di un sistema che è quello studiato dall’astronomia. E poi emerge un’antica relazione che l’osservazione delle stelle – di cui il planetario, o gli osservatori, sono l’ultima declinazione scientifica – stabilisce con l’architettura. Ne origina o influenza le sue forme, la disposizione e la simbologia – la cupola come specchio del cielo – delle sue parti. Infine l’immaginario della ricerca astronomica, la sua attrezzatura, l’utilizzo di materiali artificiali e la fiducia verso un fine universale, finiscono per avere una ricaduta sull’architettura, sulle sue utopie, sulle sue forme costruite. Insomma un rapporto tra ambiti disciplinari all’apparenza lontani, ma in realtà legati da una continua relazione. 

Milano - L'incontro è inserito nel ciclo Arte e Scienza, in cui personaggi del mondo della cultura, della scienza, della moda, della politica e della filosofia dialogano con docenti del Politecnico di Milano per evidenziare lo stretto legame esistente tra l’arte e la scienza, la creatività e la tecnologia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/03/2019 alle ore 07:57.

Potrebbe interessarti anche: Milano a colazione: incontri e conferenze sui misteri della città, fino al 9 giugno 2019 , Pausa pranzo in museo: visite gratuite in mezz'ora con il conservatore, fino al 17 aprile 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Aqua: la visione di Leonardo, installazione sul Naviglio della Martesana - Milano Design Week 2019, dal 5 aprile al 14 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film