Maratona Adriano: lettura ad alta voce di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar - Milano

Maratona Adriano: lettura ad alta voce di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar - Centro di Aggregazione Giovanile Cattabrega - Milano

10/05/2018

Sabato 12 maggio 2018

TERMINATO

Milano - Fondare biblioteche è come costruire granai pubblici dice l’imperatore Adriano nel capolavoro della letteratura Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar: un sunto della politica di uno fra i migliori amministratori e intellettuali antichi, che consolidò la sua vasta amministrazione conoscendo i territori, condividendo la vita dei legionari, costruendo terme e scrivendo poesie.

Milano - Dopo sei edizioni di Promessi Sposi, Maratona Manzoni porta Memorie di Adriano al quartiere Adriano di Milano: sabato 12 maggio 2018, da mattina a sera (ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00), presso il Centro di Aggregazione Giovanile Cattabrega (via Trasimeno 49), decine di appassionati, studenti, comunità straniere condividono la lungimirante storia di Adriano attraverso le parole della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar. Maratona Adriano fa parte del programma del progetto La città intorno di Fondazione Cariplo e intende coinvolgere appassionati di ogni età secondo il fortunato modello di Maratona Manzoni, la manifestazione di lettura ad alta voce che fra il 2014 e il 2017 ha portato oltre 700 lettori e migliaia di persone a ripercorrere i Promessi Sposi in diversi spazi pubblici di Milano.

Milano - Questa speciale lettura di Memorie di Adriano è in più lingue, grazie alla complicità delle comunità francofone: il percorso di preparazione e comunicazione è stato costruito con gli adolescenti del territorio, gli studenti del Liceo Artistico Caravaggio (alternanza scuola/lavoro) e i minori stranieri non accompagnati delle Case Saltatempo della cooperativa sociale La Cordata.

La manifestazione è aperta a tutti, ed anche la lettura: è sufficiente iscriversi mandando una mail a maratonamanzoni@gmail.com. Ciascuno legge un brano di circa quattro minuti. L'evento è organizzato in collaborazione con L'Orablu, associazione culturale attiva specialmente fra letteratura ed eventi in luoghi pubblici, e il C.A.G. Cattabrega - Municipio 2.

Questa performance lunga un giorno e una notte che prosegue in serata con la Balerhaus al Circolo Cerizza (ore 20.30).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 07:38.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, dal 31 ottobre 2019 al 30 gennaio 2020 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Visita speciale al civico 92 della Galleria, fra un sarto, un toro e un cielo di cristallo, fino al 26 ottobre 2019 , Archivi Aperti Milano 2019: visite straordinarie a studi, enti e fondazioni, fino al 27 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.