ArchiStorie, rassegna cinematografica - Anteo Palazzo del Cinema - Milano

03/05/2018

Fino a domenica 20 maggio 2018

Ore 10:30

TERMINATO

Milano - Dal 13 al 27 maggio 2018 (in tre domeniche successive alle ore 10.30) all'Anteo Palazzo del Cinema di Milano è in programma il ciclo ArchiStorie, ovvero la proiezione di tre capolavori di tutti i tempi da vedere o rivedere. Tre film scelti per qualità cinematografica e la capacità di generare una riflessione sull’architettura, sull’urbanistica e il paesaggio con l’introduzione di Luca Molinari, architetto, storico e critico dell’architettura e appassionato divulgatore capace di raccontare una disciplina anche complessa con semplicità e competenza.

Milano - King VidorPeter Greenaway e Wim Wenders sono i tre grandi registi scelti per la loro interpretazione di una disciplina che ci tocca molto da vicino. ArchiStorie vuole mettere insieme, senza sovrapporli, il linguaggio cinematografico e quello scientifico per consentire allo spettatore di vedere e capire sul grande schermo il ruolo e l’impatto sociale e culturale dell’architetto, dei suoi progetti e delle sue realizzazioni nella nostra vita e sull’ambiente in cui viviamo.

Milano - La rassegna si inaugura domenica 13 maggio con La fonte meravigliosa, che apre lo spunto per una riflessione sullarchitettura moderna come fede e missione: un classico per capire meglio la battaglia di valori e cultura portata avanti dalle avanguardie moderniste lungo il secolo appena passato. Domenica 20 maggio è la volta di Il cielo sopra Berlino: la sospensione e il vuoto come forma di progetto e comprensione della città contemporanea. La rassegna chiude domenica 27 maggio con I misteri del giardino di Compton House, occasione per ragionare sulla prospettiva come regola del mondo.

ArchiStorie è il nuovo progetto culturale messo a punto da Anteo Palazzo del Cinema e dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e del Municipio 1 del Comune di Milano per offrire ai milanesi un’occa­sione di accrescimento culturale che unisce in un serio percorso di conoscenza divulgazione e fiction cinematografica. I biglietti hanno un costo di 8 euro (ridotto a 6 euro per i tesserati cinema Anteo e per i soci dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso); l'abbonamento ai 3 film usufruibile anche da due persone costa invece 15 euro. Per info spaziocinema.info.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/03/2019 alle ore 07:22.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Segreto: proiezioni in un luogo antichissimo di Milano, fino al 14 maggio 2019 , Cinemamme, proiezioni di film da vedere con i propri neonati, fino al 23 maggio 2019 , Cinema Days 2019: film a 3 euro e sale aderenti, dal 1 aprile al 4 aprile 2019 , Cin’Acusmonium: 2001 Odissea nello spazio, Lo specchio e Solaris con proiezione acusmatica, fino al 15 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film