Make Art Not War, mostra di Fabio Ferrone Viola - Spazio Tadini - Milano

03/05/2018

Fino a domenica 3 giugno 2018

TERMINATO

Milano - Impegno sociale e partecipazione del pubblico, queste le premesse con cui l’artista Fabio Ferrone Viola arriva a Milano con la mostra Make Art Not War, presentata dal 3 maggio al 3 giugno 2018 nei suggestivi spazi della Casa Museo Spazio Tadini.

Milano - Dopo la trasformazione dei rifiuti urbani in opere d’arte nella recente esposizione romana Crash al Vittoriano, Fabio Ferrone Viola prende ora spunto dal famoso slogan pacifista anni ’60. Make art not war è il nuovo appello dell’artista contro le armi. La mostra curata da Paola Valori, offre al pubblico una selezione di una trentina di opere realizzate con vere e proprie armi originali: maschere antigas, cannoni, missili, bombe a mano, taniche militari di benzina, con immagini sacre e messaggi che non solo costituiscono la cifra stilistica dell’artista, ma diventano in questo contesto testimonianze dal forte valore storico.

Milano - L’esposizione è sostenuta da Generali Italia con il progetto Valore Cultura, il programma lanciato nel 2016 con l’obiettivo di avvicinare un pubblico vasto e trasversale - famiglie, giovani, clienti e dipendenti - al mondo della creatività attraverso l’ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi, laboratori e percorsi educativi che facilitano la comprensione delle opere e rendono coinvolgente l’esperienza vissuta. In questa ottica sono previste diverse attività collaterali con una speciale attenzione ai giovani e agli studenti (le scuole interessate possono contattare e prenotare tramite ms@spaziotadini.it): partendo proprio dalle opere esposte si organizzano dibattiti e confronti con lo scopo di far riflettere sugli orrori della guerra e sul valore della pace, cercando di portare le nuove generazioni oltre l’odio e la violenza, coinvolgendole intorno al valore forte dell’arte e della cultura come strumenti di riflessione e cambiamento.

La mostra inaugura giovedì 3 maggio alle ore 18.30 ed è visitabile nei seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Il biglietto di ingresso allo Spazio Tadini costa 5 euro, per info 02 26110481.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/03/2019 alle ore 07:49.

Potrebbe interessarti anche: The Art of Banksy. A Visual Protest, mostra, fino al 14 aprile 2019 , Nuova Real Bodies: oltre il corpo umano, mostra di cadaveri plastinati, fino al 5 maggio 2019 , Steve McCurry. Animals, mostra inaugurale di Mudec Photo, fino al 14 aprile 2019 , Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 13 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film