Festa del Bio: Milano Food City 2018 - Milano

Festa del Bio - Via dei Mercanti - Milano

Milano Food City 2018

03/05/2018

Sabato 12 maggio 2018

Ore 10:00

TERMINATO

Milano - Torna a Milano la Festa del Bio, organizzata da FederBio per promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti biologici nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della biodiversità. L'appuntamento è per sabato 12 maggio 2018, dalle 10.00 alle 19.00, nella centralissima via dei Mercanti nell’ambito di Milano Food City 2018.

Milano - Anche quest’anno la Festa del Bio si è inserita nel ricco calendario di eventi della settimana meneghina del cibo per raccontare e vivere il cibo e la cultura dell’alimentazione naturale e avere quindi la possibilità d’incontrare un pubblico multiforme verso il quale promuovere l’importanza del consumo di cibo biologico certificato. L’evento è uno spazio aperto di confronto, ricerca, comunicazione e arricchimento reciproco, disponibile a tutti e coinvolge da mattina a sera produttori, aziende, consumatori, giornalisti, blogger, esperti, studenti, adulti e bambini con un nutrito programma di attività informative e ludiche all’insegna dei sapori naturali e del sano divertimento.

Milano - La Festa del Bio prevede, tra l’altro, il talk show dal titolo Il valore del benessere animale in agricoltura biologica per evidenziare che il principio guida degli allevamenti biologici è il miglioramento delle condizioni di vita degli animali in linea con gli standard predisposti da FederBio. L’altro talk, intitolato #ipesticididentrodinoi: la scelta per la salute nostra e del pianeta è in mano alle donne, è una tavola rotonda tutta al femminile per parlare di chi non fa uso di pesticidi e fertilizzanti di sintesi sui campi, di chi produce e vende alimenti puliti e vede un altro futuro per il paese. In programma anche il contest Dal Campo allo Scaffale, dal Produttore al Consumatore, che prevede la partecipazione degli studenti e dei gruppi di lavoro delle facoltà di Agraria, Economia e Commercio e Scienze della Comunicazione.

Il Villaggio del Bio ospita anche diversi spazi espositivi per presentare un’ampia gamma di prodotti e servizi del mondo biologico e dialogare con il pubblico: un programma di intrattenimento ludico e informativo invita a trascorrere alcune ore all’interno del Villaggio per imparare a leggere un’etichetta Bio, capire il significato di agricoltura biologica e biodinamica, conoscere i benefici derivanti dal consumo di alimenti biologici. Il tutto condito da momenti di convivialità, come il concorso fotografico #scattailatoBio, gli eventi dedicati ai bambini all’interno del Baby BioPark (come il laboratorio Esperienza Tattile, curato da Fileni Bio, che prevede il coinvolgimento dei bambini in un'esperienza tattile/sensoriale alla scoperta della filiera biologica, o la merenda Bio cura di Rigoni di AsiagoBarilla e Granarolo).

Sempre nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze del biologico Made in Italy, viene organizzato il concorso Buono è Bio per promuovere la formazione dei cuochi del futuro e avvicinarli all’uso in cucina di prodotti biologici certificati. In particolare, la dinamica del concorso prevede il coinvolgimento di cinque Istituti alberghieri con la realizzazione di un Bio Menù, la selezione dei piatti più meritevoli e la loro realizzazione in diretta nel corso di alcuni show cooking.

Dopo la tappa milanese, la Festa del Bio 2018 si sposterà, nell’ordine, a Torino (26 maggio), Roma (9 giugno), Verona (23 giugno) per chiudere a Bologna (8 settembre).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 00:41.

Potrebbe interessarti anche: Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 15 dicembre 2019 , Old Milano Food Tour, percorso enogastronomico, fino al 5 luglio 2020 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 26 novembre 2019 , Arte, vino e cibo a Milano Brera: visita guidata, fino al 9 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.