La sagra della primavera: Piccola Filarmonica della Scala in concerto: Sound, Music! - Milano

La sagra della primavera: Piccola Filarmonica della Scala in concerto - UniCredit Pavilion - Milano

Sound, Music!

20/04/2018

Sabato 12 maggio 2018

Ore 15:30

© Luca Del Pia

TERMINATO

Milano - Torna la primavera e torna Sound, Music!, il progetto didattico gratuito sviluppato dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con UniCredit e dedicato ai bambini delle scuole primarie milanesi, che in questa ottava edizione celebra il rituale musicale con il capolavoro di Stravinskij Le Sacre du Primtemps - La Sagra della Primavera.

Milano - Gli spettacoli conclusivi sono in programma all’UniCredit Pavilion di Milano giovedì 10 e venerdì 11 maggio alle 10.30 (con ingresso riservato alle scuole) e sabato 12 maggio alle 15.30 (con ingresso gratuito per il pubblico su prenotazione). Ideazione, regia e voce recitante sono, ancora una volta, di Francesco Micheli, autore e divulgatore che accompagna i più piccoli in un appassionante percorso interdisciplinare, e multimediale, con i video e le immagini realizzate da Luisa Costi.

Milano - Un viaggio interstellare a bordo di una navicella della Nasa (National Areonautics Stravinskij Agency), che approda su pianeti inusitati tra dinosauri e mondi primitivi, riti arcaici e modernità; sullo sfondo le suggestioni artistiche di Kandinskij e Depero o quelle cinematografiche di Kubrick o Malik. Micheli mette in gioco tutto il suo bagaglio di esperienze creative per guidare i ragazzi alla scoperta dell’universo musicale di uno dei più grandi capolavori della musica. L’esecuzione è affidata alla Piccola Filarmonica della Scala con la direzione di Alessandro Ferrari.

Il percorso didattico propedeutico, che è parte integrante del progetto, si svolge tra aprile e maggio nelle scuole che partecipano all’iniziativa e permette ai bambini di avvicinarsi alla musica con esercizi e attività in classe. Un volume illustrato, corredato di estratti audio dalla Sagra della Primavera e di una guida per gli insegnanti, è stato realizzato da Carlo Delfrati, musicologo e didatta, ispiratore del Modello Dinamico d’Insegnamento delle Arti dello Spettacolo (Midas), fondatore della Società Italiana per l’Educazione Musicale (Siem), membro di Commissioni ministeriali per i programmi scolastici. Il volume consente di procedere step by step nell’ascolto della Sagra della Primavera, nella versione registrata dalla Filarmonica della Scala con la direzione di Daniel Harding, attraverso una serie di unità didattiche di approfondimento: giochi ritmico-musicali, esercizi fisico-motori, rielaborazioni. Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti uno strumento che accompagni gli alunni alla scoperta della musica, impegnandoli a rispondere a quesiti o a svolgere attività che fanno leva sulla loro creatività. Se alcune nozioni sono necessarie, è l’esperienza viva che negli anni i bambini fanno della musica a mettere in moto la loro inventiva quando gliene offriamo l’occasione. Il libretto suggerisce molteplici stimoli, fino a quello di creare a scuola un proprio spettacolo musicale.
 
Tutti i materiali didattici sono distribuiti gratuitamente. La versione digitale è disponibile sul sito www.filarmonica.it anche per insegnanti, genitori e bambini che prenderanno parte liberamente allo spettacolo di sabato 12 maggio 2018.

Fino a venerdì 4 maggio è possibile prenotare un massimo di 5 biglietti recandosi alla Biglietteria di UniCredit Pavilion (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo soundmusic@unicredit.eu fornendo nome e cognome di tutti i partecipanti. L’avvenuta registrazione verrà comunicata tramite l’invio di una e-mail di conferma. Ingresso con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili (età minima dei partecipanti: 6 anni). I biglietti riservati possono essere ritirati presso la reception del Pavilion il giovedì 10 e venerdì 11 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e il giorno dell’evento (sabato 12 maggio)  dalle 12.00 alle 15.00. Per info: 02 72023671.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 00:55.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , The world of Hans Zimmer: a symphonic celebration, 6 novembre 2019 , Halloween 2019: The Black Circus, festa in maschera horror, 31 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.