Dandelion, installazione luminosa di Luca Trazzi: Milano Design Week 2018 - Milano

Dandelion, installazione luminosa di Luca Trazzi - Gallerie d'Italia - Piazza Scala - Milano

Milano Design Week 2018

12/04/2018

Giovedì 1 gennaio 1970

Ore 19:30, 21:30

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Da lunedì 16 a domenica 22 aprile, in occasione della Milano Design Week 2018 e del Salone del Mobile 2018 di cui Intesa Sanpaolo è partner istituzionale, le Gallerie d'Italia di piazza Scala ospitano Dandelion, l’installazione artistica composta dalle luminose creazioni del designer Luca Trazzi, allestita presso il chiostro di Palazzo Anguissola e il Giardino del Manzoni.

Milano - L’inaugurazione di Dandelion è fissata per le ore 19.30 di mercoledì 18 aprile presso le Gallerie d’Italia. L’opera è poi fruibile dal grande pubblico e dagli appassionati d’arte e design che animano le vie del centro di Milano nelle serate del Fuorisalone, all’interno delle Gallerie d’Italia nel chiostro di Palazzo Anguissola e nel Giardino di Alessandro, confinante con la Casa del Manzoni, per tutta la durata della Design Week, in orario 19.30-23.30 in apertura straordinaria e gratuita, con ingresso da via Manzoni 10 (attenzione: mercoledì 18 aprile, inaugurazione a inviti dalle 19.30 alle 21.30, e apertura al pubblico in orario 21.30-23.30).

Milano - La creazione artistica, disegnata da Luca Trazzi e realizzata dal laboratorio artigianale Chieregati, è allestita nel giardino di Alessandro Manzoni, dal quale lo stesso designer ha tratto ispirazione. Proprio dalla passione per la botanica dell’illustre scrittore trae infatti origine l’opera Dandelion, che con sfere di acciaio e dischi policromi restituisce la leggerezza del fiore primaverile, il tarassaco, che al momento della sfioritura si trasforma in un soffice piumino e affida al soffio del vento i suoi semi e il suo futuro. 

Luca Trazzi nasce a Verona il 10 novembre 1962. Nel 1987 si laurea a Venezia in architettura dove diventa assistente di composizione architettonica, e vince il premio Carlo Scarpa. Lavora quattordici anni con Aldo Rossi, di cui è stato stretto collaboratore e assistente, curando importanti progetti di architettura e design tra cui gli stabilimenti del Gruppo Finanziario Tessile di Torino, il Palazzo dei Congressi di Milano, il City Center a Kuala Lumpur in Malaysia, la riqualificazione dell'area Kursaal di Montecatini ed il quartiere residenziale La Corte a Verona. Nel 1995 apre il suo ufficio a Milano dove si occupa di progetti di architettura e design. Nel 2005 vince il premio Red-dot design e apre un nuovo ufficio a Shanghai. Luca Trazzi ama disegnare oggetti che non seguono le mode, oggetti da toccare, accarezzare, oggetti che ci accompagnano nella giornata e nei nostri gesti quotidiani. Oggetti facili da usare, da capire, belli da vedere. Oggetti dalle forme semplici, accattivanti, linee che non passano di moda. L’attenzione al particolare e al dettaglio è la caratteristica che viene letta nel lavoro di Luca Trazzi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2022 alle ore 07:23.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022 , Marc Chagall: una storia di due mondi, mostra, fino al 31 luglio 2022 , David Bowie The Passenger, mostra fotografica di Andrew Kent, fino al 26 giugno 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.