Hidden Garden in piazza Gae Aulenti - Piazza Gae Aulenti - Milano

Milano Design Week 2018

11/04/2018

Da lunedì 16 aprile a domenica 22 aprile 2018

Altre foto

TERMINATO

Milano - Nel cuore di Milano, durante la Milano Design Week 2018, nasce un giardino segreto, pensato dallo studio di architettura fiorentino Pierattelli Architetture come uno spazio dove riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura. Da lunedì 16 a domenica 22 aprile 2018, dalle 10.00 alle 22.00, in piazza Gae Aulenti arriva Hidden Gaden, un giardino incantato, popolato da alti alberi e centinaia di piante, un luogo segreto e protetto posto al centro dell'iDD Innovation Design District.

Milano - Hidden Garden è un giardino nascosto ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di 100 mq protetto da una cinta di pannelli che lo celano alla caotica piazza lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive. All’interno gli stessi pannelli sono invece ricoperti di specchi che creano un affascinante gioco di riflessi restituendo la sensazione di uno spazio senza fine, in cui astrazione e realtà si confondono.

Milano - Un’oasi dove ritrovare il piacere di una passeggiata nel verde, un luogo dove giocare, sognare o semplicemente trascorrere del tempo. Un’installazione suggestiva, che muta al mutare della luce, dal giorno alla notte. I pannelli esterni sono pensati come delle tele vuote, che possono essere decorate da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività. Disegni, murales e pensieri possono trovare espressione per 24 ore, prima di essere cancellati con facilità per lasciare spazio a nuove creazioni il giorno successivo.

L’installazione è composta da due serie di 45 pannelli disposti parallelamente, distanti tra loro 10 cm e forniti da Porcelanosa Grupo: quelli esterni sono realizzati in Krion (materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria), mentre quelli interni sono composti da specchi che riflettono lo spazio circostante. Il giardino, realizzato da Gruppo Giardini, è caratterizzato da un fitto manto erboso, dal quale emergono 200 piante aromatiche e 4 alberi di grandi dimensioni, creando un percorso sinuoso che permette di godere dell’intera area in modo totalmente libero. Lo spazio è visitabile anche dopo il calare del sole, grazie all’illuminazione fornita dal nuovo prodotto outdoor Landlord e da 2 Super Archimoon Flos: le lampade da esterni, realizzate appositamente per l’installazione, incrementano il fascino del luogo con giochi di luce e ombre. Il giardino è arricchito dalla presenza di complementi d’arredo Vitra: 3 Eames Elephant e 3 Panton Junior caratterizzano l’area dedicata ai bambini; 4 Vegetal, 2 Panton Chair, 2 MVS chaise e 3 Metal Side Tables sono installate all’interno del giardino.

Lunedì 16 aprile 2018, dalle ore 16.00, in occasione della giornata inaugurale di Hidden Garden, è prevista una live performance dello street artist Ascanio, che realizza sulle pareti in Krion di Hidden Garden un suggestivo murales ispirato alla verticalità della città. Venerdì 20 aprile, alle ore 19.00, la cantante Margherita Zanin interpreta presso Hidden Garden la canzone Il Cielo in una Stanza di Gino Paoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2018 alle ore 13:53.

Potrebbe interessarti anche: L'ultima cena di Leonardo: aperture straordinarie serali del Cenacolo Vinciano, fino al 15 dicembre 2018 , L’urbanistica di Milano attraverso la cartografia, conferenza - I Giovedì in Libreria, 15 novembre 2018 , Accademia Aperta 2018: apertura straordinaria estiva dell'Accademia di Brera, fino al 10 agosto 2018 , Conversazioni d'Arte 2018 a Palazzo Reale, fino al 19 settembre 2018

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La prima notte del giudizio Di Gerard McMurray Azione, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità... Guarda la scheda del film