Coffee & the City + Gusto&Socialità, show cooking ed eventi: Milano Food City 2018 - Milano

Coffee & the City + Gusto&Socialità, show cooking ed eventi - Palazzo Bovara - Milano

Milano Food City 2018

09/04/2018

Fino a domenica 13 maggio 2018

TERMINATO

Milano - Da lunedì 7 a domenica 13 maggio, nei 7 giorni di Milano Food City 2018, Confcommercio Milano apre le porte al pubblico di Palazzo Bovara (corso Venezia 51) con Coffee & the City e Gusto&Socialità, show cooking ed eventi. Nel cortile di Palazzo Bovara Altoga (l’Associazione torrefattori) ha in programma un ricco calendario di eventi, con in più gli showcooking degli studenti del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo su riso e pizza gourmet e gli approfondimenti di Art (Arti della tavola e del regalo) sulla buona alimentazione. Prevista anche la distribuzione automatica di bevande calde con Confida, l’installazione che consente di scegliere la propria bevanda calda preferita fra le oltre 100 possibili combinazioni di ingredienti).

Milano - Colazioni al mattino (dalle ore 9.30), showcooking (ore 11.30, 12.30, 16.30) e aperitivo serale (alle ore 18.00) sono intervallati nel corso della giornata da momenti di approfondimento tutti collegati al tema scelto per Milano Food City, il cibo e le sue 7 virtù (gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco) declinato secondo le specificità delle associazioni coinvolte.

Milano - Altoga, l’Associazione torrefattori e distributori del caffè, organizza una settimana di eventi dedicati al mondo del caffè, sintetizzati nello slogan Coffee & the City, il cui ritmo è scandito da seminari, dimostrazioni, degustazioni, laboratori. In programma anche la seconda edizione della Moka Challenge (domenica 13). Tutte le mattine vengono preparate le colazioni e, a seguire, un palinsesto di showcooking e contest con i cuochi Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani) ed happy hour

Art, l’Associazione Arti della Tavola e del Regalo, con il supporto delle aziende associate dà invece vita a Gusto&Socialità, show cooking ed eventi, iniziativa animata anche da mini conferenze, tra le quali Storia e cultura della cucina e del rapporto uomo, cibo e socialità della tavola con la dottoressa Susanna Manzin del blog Pane&Focolare (martedì 8 maggio alle 10.30), e La famiglia si fa a tavola: consigli di sana e corretta alimentazione per tutti con la dottoressa Carla Lertola, presidente dell’Associazione Robin Foood Onlus (mercoledì 9 alle 17.00).

Il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo organizza due showcooking: uno dedicato a La filiera del riso, in cui gli allievi della classe 2B e il loro docente, lo chef Roberto Vallone, presentano il progetto di formazione in alternanza realizzato con la Riseria Tarantola (martedì 8 alle 11.30 e alle 16.30); l'altro alla Pizza Gourmet, a cura dei docenti Gianmarco Mazzau e Jimmy Rivera (giovedì 10 alle 11.30 e alle 12.30).

Per tutta la durata di Milano Food City 2018 a Palazzo Bovara, grazie al contributo di Confida (l’Associazione Italiana distribuzione Automatica aderente a Confcommercio) sono presenti due smart vending machine per dare l’opportunità di vivere un’esperienza d’acquisto da macchine di ultima generazione realizzate con soluzioni tecnologiche IoT. L’installazione, resa possibile dalla collaborazione di Bianchi Industry, Evoca e Serim, consente di scegliere la propria bevanda calda preferita tra le oltre 100 possibili combinazioni di ingredienti. A tal proposito, presso la Sala Turismo di Confcommercio Milano (nel vicino Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47) si tiene il convegno Il vending e l’esperienza d’acquisto del consumatore (giovedì 10 alle 17.00).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/11/2019 alle ore 05:20.

Potrebbe interessarti anche: Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 15 dicembre 2019 , Old Milano Food Tour, percorso enogastronomico, fino al 5 luglio 2020 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 26 novembre 2019 , Arte, vino e cibo a Milano Brera: visita guidata, fino al 9 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.