Fa' la cosa giusta! 2018: ingresso gratuito per l'edizione dei 15 anni - FieraMilanocity - Milano

19/02/2018

Da venerdì 23 marzo a domenica 25 marzo 2018

Ore 09:00, 10:00

© Luana Monte

TERMINATO

Milano - Da venerdì 23 a domenica 25 marzo a Milano si svolge Fa' la cosa giusta! 2018, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest'anno compie 15 anni. L'appuntamento è nei Padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity: per festeggiare il traguardo dei 15 anni, quest'anno l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

Milano - Fa' la cosa giusta! 2018 si articola in 11 sezioni tematiche, che danno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila metri quadrati di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Tra le novità dell'edizione 2018, Sfide. La scuola di tutti, un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie. In programma seminari, convegni e attività pratiche che spaziano dall’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle questioni psicologiche a quelle metodologico-didattiche con momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici.

Milano - In occasione dell'anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal MIBACT e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, un focus di Fa' la cosa giusta! è dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d'Italia porta in fiera le Comunità del cibo buono e autentico: una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore: le amministrazioni comunali, le pro loco e le associazioni di promozione economica e sociale dei Borghi, gli operatori della ristorazione, le aziende di produzione tipica agroalimentare e dei vini del territorio.

Durante i tre giorni di Fa' la cosa giusta! 2018 è possibile partecipare a laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy: minicorsi tenuti da sei chef, tra cui Simone Salvini, per scoprire e imparare tutti i segreti dell'alta cucina vegetale e vegana, e cucinare piatti sani e golosi senza rinunciare al gusto e all'estetica.

Non è esattamente un momento di splendore per il calcio nazionale: l'Italia è fuori dai Mondiali 2018 in Russia ma, allargando lo sguardo, troviamo un una serie di movimenti calcistici minori che, con quotidiana fatica e poco clamore, conquistano traguardi di gran valore. Come la Nazionale di calcio femminile qualificata ai mondiali del 2019, le storie dei progetti sportivi in carcere che danno speranza e non solo svago. O ancora l'impegno dell'ex allenatore Emiliano Mondonico che dalla Serie A è passato alla panchina di una squadra di ragazzi ex alcolisti con cui ha disputato i Campionati del mondo dei senza tetto. Nella cornice di un vero campo da calcio (che diventa anche uno spazio incontri -realizzato grazie alla collaborazione con CSI Milano), Fa' la cosa giusta! ospita atleti, allenatori, giocatori che credono in uno sport diverso e cercano di viverlo in prima persona: dal basket in carrozzina passando per l'hockey in carrozzina e il calcio integrato.

Bambini e famiglie hanno a disposizione uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell'orto e realizzato dal Centro d'Arte Trillino Selvaggio. I bambini, come le piante, per la loro crescita hanno bisogno di tempo, cura e amore, hanno il diritto di essere guidati da un buon giardiniere che li annaffi con la curiosità, li sostenga con le giuste parole perché crescano forti e li protegga dalla paura delle intemperie. Partendo da queste suggestioni è nato L’orto profumato, laboratorio che coinvolge attivamente e artisticamente i bambini tra i 3 e i 10 anni.

Fa' la cosa giusta! è visitabile a ingresso gratuito dal 23 al 25 marzo 2018 nei seguenti orari: venerdì 9.00-21.00; sabato 9.00-22.00; domenica 10.00-20.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2018 alle ore 00:31.

Potrebbe interessarti anche: Birra in Villa 2018 a Villa Arconati, fino al 23 settembre 2018 , Cacio e Pepe Festival Milano 2018, fino al 23 settembre 2018 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 25 settembre 2018 , Lombardia Beer Fest 2018, edizione autunnale, fino al 23 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Separati ma non troppo Di Dominique Farrugia Commedia 2017 Yvan e Delphine sono sposati da 15 anni e il loro rapporto è al capolinea. Delphine decide di aprire la coppia ad altre relazioni, ma quando Yvan la prende alla lettera e nel giro di 24 ore ha un'avventura, Delphine lo caccia di casa e chiede il... Guarda la scheda del film