Palazzo Marino in Musica 2018: il programma dei concerti - Palazzo Marino - Milano

06/02/2018

Da domenica 11 febbraio a domenica 4 novembre 2018

Ore 11:00

Milano - Palazzo Marino in Musica giunge quest’anno alla sua settima edizione. Il cartellone 2018 si articola in nove appuntamenti musicali gratuiti, in programma una domenica al mese da febbraio a novembre (sempre alle ore 11.00) e che vedono esibirsi per la prima volta in Sala Alessi solisti ed ensemble internazionali.

Milano - La stagione di Palazzo Marino in Musica 2018 è divisa in due parti distinte, la prima delle quali, dal titolo Chiaroscuri e dissonanze. Da Monteverdi a Caravaggio, è realizzata in collaborazione con le Gallerie d’Italia in occasione della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Palazzo Marino in Musica accompagna la mostra ospitata nella sede museale di Intesa Sanpaolo con tre concerti di musica antica (11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile) in un percorso attraverso la vivace vita musicale di corte dell’Italia moderna, dalla maturità del Rinascimento, carico di ricchezza espressiva, sino al primo Barocco, con le sue rinnovate forme compositive.

Milano - Con la seconda parte della stagione 2018, intitolata Sentieri d’Oriente, il cartellone di Palazzo Marino in Musica si apre ai differenti linguaggi musicali nati, nel corso del tempo, dallo scambio e dalla contaminazione culturale tra Europa e Asia. Sei concerti, in programma la prima domenica del mese da maggio a novembre, esplorano in musica il tema dell’Orientalismo, raccontando il lungo percorso di avvicinamento tra culture lontane: un viaggio che parte dai padri missionari dell’epoca moderna che, percorrendo la Via della Seta, arrivarono in Oriente, e che prosegue con la moda orientalista di fine ottocento di Puccini, Mascagni, Massenet, per giungere alle nuove sonorità di compositori contemporanei come Glass, Sheng e Hokosawa.

Di seguito il programma completo di Palazzo Marino in Musica 2018, rassegna patrocinata dal Comune di Milano ed organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali sotto la direzione di Rachel O’Brien. La direzione artistica è a cura di Ettore Napoli e Davide Santi.

  • Domenica 11 febbraio: Il canto delle gentildonne, con il Caleidoscopio Ensemble e il soprano Francesca Cassinari
  • Domenica 11 marzo: Suonatori di liuto, con il Quartetto di Liuti da Milano
  • Domenica 8 aprile: Vattene pur, crudel! Dramma e amore nel madrigale italiano, con il quintetto vocale Domus Artis
  • Domenica 6 maggio: Incontri musicali lungo la Via della Seta, con il Silk Road Ensemble
  • Domenica 3 giugno: Esotismo e favole in musica, a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano 
  • Domenica 1 luglio: I colori dell’estremo Oriente, con il Trio Kanon
  • Domenica 2 settembre: Missionari musicisti nella Cina imperiale, con l'Ensemble Alraune
  • Domenica 7 ottobre: Sogni d’Oriente, con il Quartetto Indaco
  • Domenica 4 novembre: Sonorità dall’Europa orientale, con Federica Bortoluzzi al pianoforte

Tutti i concerti di Palazzo Marino in Musica 2018 sono a ingresso gratuito con prenotazione: per motivi di sicurezza, al momento dell’ingresso a Palazzo Marino, è obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento. 80 biglietti gratuiti possono essere riservati online sul sito palazzomarinoinmusica.it a partire dalle ore 14.00 del giovedì precedente ogni concerto; 40 biglietti gratuiti sono invece disponibili presso InfoMilano - UfficioInformazioni Turistiche a partire dalle ore 14.00 del giovedì precedente ogni concerto (è possibile ritirare fino a due biglietti a persona, comunicando sempre il proprio nominativo e quello del proprio accompagnatore). Per info 02 88455555.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2018 alle ore 08:58.

Potrebbe interessarti anche: U2 in concerto - Experience & Innocence Tour 2018, fino al 16 ottobre 2018 , David Garrett in concerto, 20 ottobre 2018 , J-Ax in concerto: 10 date con Dj Jad (Articolo 31), fino al 11 novembre 2018 , Irama in concerto a Milano - Plume Tour, dal 15 dicembre al 16 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film