Palazzo Marino in Musica 2018: il programma dei concerti - Palazzo Marino - Milano

06/02/2018

Da domenica 11 febbraio a domenica 4 novembre 2018

Ore 11:00

Milano - Palazzo Marino in Musica giunge quest’anno alla sua settima edizione. Il cartellone 2018 si articola in nove appuntamenti musicali gratuiti, in programma una domenica al mese da febbraio a novembre (sempre alle ore 11.00) e che vedono esibirsi per la prima volta in Sala Alessi solisti ed ensemble internazionali.

Milano - La stagione di Palazzo Marino in Musica 2018 è divisa in due parti distinte, la prima delle quali, dal titolo Chiaroscuri e dissonanze. Da Monteverdi a Caravaggio, è realizzata in collaborazione con le Gallerie d’Italia in occasione della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri. Palazzo Marino in Musica accompagna la mostra ospitata nella sede museale di Intesa Sanpaolo con tre concerti di musica antica (11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile) in un percorso attraverso la vivace vita musicale di corte dell’Italia moderna, dalla maturità del Rinascimento, carico di ricchezza espressiva, sino al primo Barocco, con le sue rinnovate forme compositive.

Milano - Con la seconda parte della stagione 2018, intitolata Sentieri d’Oriente, il cartellone di Palazzo Marino in Musica si apre ai differenti linguaggi musicali nati, nel corso del tempo, dallo scambio e dalla contaminazione culturale tra Europa e Asia. Sei concerti, in programma la prima domenica del mese da maggio a novembre, esplorano in musica il tema dell’Orientalismo, raccontando il lungo percorso di avvicinamento tra culture lontane: un viaggio che parte dai padri missionari dell’epoca moderna che, percorrendo la Via della Seta, arrivarono in Oriente, e che prosegue con la moda orientalista di fine ottocento di Puccini, Mascagni, Massenet, per giungere alle nuove sonorità di compositori contemporanei come Glass, Sheng e Hokosawa.

Di seguito il programma completo di Palazzo Marino in Musica 2018, rassegna patrocinata dal Comune di Milano ed organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali sotto la direzione di Rachel O’Brien. La direzione artistica è a cura di Ettore Napoli e Davide Santi.

  • Domenica 11 febbraio: Il canto delle gentildonne, con il Caleidoscopio Ensemble e il soprano Francesca Cassinari
  • Domenica 11 marzo: Suonatori di liuto, con il Quartetto di Liuti da Milano
  • Domenica 8 aprile: Vattene pur, crudel! Dramma e amore nel madrigale italiano, con il quintetto vocale Domus Artis
  • Domenica 6 maggio: Incontri musicali lungo la Via della Seta, con il Silk Road Ensemble
  • Domenica 3 giugno: Esotismo e favole in musica, a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano 
  • Domenica 1 luglio: I colori dell’estremo Oriente, con il Trio Kanon
  • Domenica 2 settembre: Missionari musicisti nella Cina imperiale, con l'Ensemble Alraune
  • Domenica 7 ottobre: Sogni d’Oriente, con il Quartetto Indaco
  • Domenica 4 novembre: Sonorità dall’Europa orientale, con Federica Bortoluzzi al pianoforte

Tutti i concerti di Palazzo Marino in Musica 2018 sono a ingresso gratuito con prenotazione: per motivi di sicurezza, al momento dell’ingresso a Palazzo Marino, è obbligatorio mostrare un documento di riconoscimento. 80 biglietti gratuiti possono essere riservati online sul sito palazzomarinoinmusica.it a partire dalle ore 14.00 del giovedì precedente ogni concerto; 40 biglietti gratuiti sono invece disponibili presso InfoMilano - UfficioInformazioni Turistiche a partire dalle ore 14.00 del giovedì precedente ogni concerto (è possibile ritirare fino a due biglietti a persona, comunicando sempre il proprio nominativo e quello del proprio accompagnatore). Per info 02 88455555.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/08/2018 alle ore 14:57.

Potrebbe interessarti anche: U2 in concerto a Milano - Experience & Innocence Tour 2018, dal 11 ottobre al 16 ottobre 2018 , Ramada Happy Hours 2018: aperitivi sull'erba con musica, fino al 12 settembre 2018 , Milano Arte Musica 2018: il programma del festival, fino al 23 agosto 2018 , Milano Latin Festival 2018 ad Assago, fino al 18 agosto 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film