Freud o l'interpretazione dei sogni, ciclo di incontri intorno al nuovo spettacolo del Piccolo - Chiostro Nina Vinchi - Milano

11/01/2018

Fino a martedì 6 marzo 2018

Ore 17:00

TERMINATO

Milano - In occasione dello spettacolo Freud o l'interpretazione dei sogni, al Piccolo Teatro Strehler in prima nazionale assoluta, al Chiostro Nina Vinchi di Milano si svolge un ciclo di incontri attorno alla nuova produzione del Piccolo. Un percorso di approfondimento – realizzato in collaborazione con le università e con Banca Intesa Sanpaolo – che intende mettere a fuoco la rivoluzione dell’io operata dalla diffusione delle idee di Freud sulle arti: dal romanzo alle arti figurative, alla musica e al cinema.

Milano - Di seguito il programma completo degli incontri (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).

  • Martedì 16 gennaio 2018, ore 17.00 - La Vienna di Freud: Mara Fazio, docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, approfondisce il contesto culturale in cui Freud sviluppa le teorie psicanalitiche e le principali influenze che ne caratterizzano il pensiero.
  • Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 17.00 - La psicanalisi: una storia romantica: il filosofo Umberto Galimberti, psicanalista formatosi anche presso il Centro italiano di psicologia analitica che frequenta nel 1976,  incontra il pubblico per raccontare la romantica storia della psicanalisi.
  • Martedì 30 gennaio 2018, ore 17.00 (c/o Banca Intesa Sanpaolo, via Verdi 8) - Freud o l’interpretazione dei sogni: Stefano Massini, autore di Freud o l’interpretazionedei sogni, il regista Federico Tiezzi e il direttore del Piccolo Sergio Escobar raccontano della scelta e della costruzione di questo nuovo spettacolo.
  • Martedì 6 febbraio 2018, ore 17.00 - Incontro con la compagnia dello spettacolo, che racconta dal suo punto di vista l’esperienza di interpretare Freud, i suoi pazienti e i suoi collaboratori.
  • Mercoledì 14 febbraio 2018, ore 17.00 - L’interpretatore dei sogni: Stefano Massini, autore di Freud o l’interpretazione dei sogni, racconta al pubblico del suo ultimo romanzo, tratto dal celebre testo freudiano, L’interpretatore dei sogni.
  • Martedì 20 febbraio 2018, ore 17.00 - Freud e l’arte: una relazione pericolosa: la critica d'arte Francesca Alfano Miglietti racconta della Wiener Secession, la secessione viennese guidata dai pittori Gustav Klimt, Egon Schiele, Oskar Kokoshka, Koloman Moser e dagli architetti Otto Wagner, Max Fabiani, Joseph Maria Olbrich e Josef Hoffmann, per scoprire il rapporto tra il pensiero di Freud e la rivoluzione artistica del suo tempo.
  • Martedì 27 febbraio 2017, ore 17.00 - La psicanalisi e il cinema: il critico del Corriere della Sera Maurizio Porro propone un focus sul legame tra il mondo cinematografico e quello della psicanalisi, discipline nate entrambe sul finire dell’800 e il cui profondo rapporto è testimoniato da diverse celebri pellicole.
  • Martedì 6 marzo 2018, ore 17.00 - Melophobia: Freud e la musica: docente di Drammaturgia Musicale e di Storiografia musicale all’Università degli Studi di Milano, Emilio Sala racconta al pubblico del difficile rapporto tra Freud e la musica, dalla quale lo psicanalista viennese non poteva trarre piacere poiché era affetto da melofobia, ossia soffriva di paura persistente e ingiustificata avversione nei confronti della musica.

Milano - Per info e prenotazioni: comunicazione@piccoloteatromilano.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/06/2019 alle ore 07:51.

Potrebbe interessarti anche: Milano Latin Festival 2019 ad Assago, fino al 17 agosto 2019 , La Milanesiana 2019: la rassegna di incontri, spettacoli e concerti , fino al 31 luglio 2019 , Scienza e credenze nella medicina contemporanea: ciclo di conferenze, fino al 14 novembre 2019 , Visite guidate con aperitivo e spettacoli al Teatro Gerolamo, fino al 22 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.