Non ti abbandonerò mai. Franco Mazzucchelli 1964‑1979, mostra - Milano

Non ti abbandonerò mai. Franco Mazzucchelli 1964‑1979, mostra - Museo del Novecento - Milano

09/01/2018

Fino a domenica 10 giugno 2018

Altre foto

© francomazzucchelli.it

TERMINATO

Milano - Dall'8 marzo al 10 giugno 2018 al Museo del Novecento di Milano si può visitare la mostra Non ti abbandonerò mai. Franco Mazzucchelli, 1964-1979, a cura di Sabino Maria Frassà e Iolanda Ratti.

Milano - L’arte ha un ruolo sociale che non dovrebbe essere mai mercificato: la mostra racconta questo imperativo categorico trasversale in tutta la ricerca dell’artista, attraverso l’esposizione di opere inedite realizzate dall’artista Franco Mazzucchelli (Milano, 1939) tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta.

Milano - In questo periodo Mazzucchelli realizza i celebri gonfiabili, grandi strutture in PVC e polietilene, che vengono abbandonati in piazze, in periferie urbane o in luoghi naturali, e lasciati ai passanti per un utilizzo imprevedibile e non convenzionale. Se da un lato la ricerca è quindi volta all’uso pionieristico dei materiali plastici, dall’altra si inserisce pienamente nel contesto socio-culturale di quegli anni, in cui gli artisti cercano di uscire dal museo e di portare l’arte negli spazi pubblici. Gli interventi di Mazzucchelli, spesso realizzati senza preavviso e autorizzazione, toccano dei non luoghi, ridefinendoli attraverso nuove coordinate: l’opera, e così la sua sorte, viene determinata dal pubblico, che sperimenta nuovi spazi di interazione e appropriazione.

Per la prima volta sono presentate in mostra una selezione di composizioni bidimensionali, derivate dalle azioni coeve, in cui Mazzucchelli assembla e rielabora fotografie di documentazione dei suoi interventi con frammenti delle stesse opere sopravvissute. Il percorso espositivo, arricchito da film dell’epoca, è un significativo omaggio all’artista e allo stesso tempo contribuisce a offrire un singolare racconto di impegno sociale e culturale in un paese in forte cambiamento.

La mostra Non ti abbandonerò mai. Franco Mazzucchelli, 1964-1979 inaugura giovedì 8 marzo alle ore 18.00 ed è visitabile fino a domenica 10 giugno nei seguenti orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 19.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30 (ultimo ingresso consentito un'ora prima della chiusura). I biglietti di ingresso al Museo del Novecento di Milano costano 5 euro (ridotto 3 euro; ingresso gratuito tutti i giorni a partire da due ore prima della chiusura del museo e ogni martedì dalle ore 14.00).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 13:00.

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.