Carlo Carrà, la mostra antologica a Milano

Carlo Carrà, la mostra antologica a Milano - Palazzo Reale - Milano

07/12/2017

Fino a domenica 3 febbraio 2019

Carlo Carrà Composizione, 1915© Flickr.com / Comune di Milano

TERMINATO

Milano - Dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019 al Palazzo Reale di Milano è allestita la mostra Carlo Carrà, a cura di Maria Cristina Bandera in collaborazione con Luca Carrà. Si tratta della più ampia antologica mai realizzata su Carrà, che vede riunite circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.

Milano - La mostra ripercorre l’intero percorso artistico di Carlo Carrà (1881-1966), uno dei più i grandi maestri del Novecento, attraverso le sue opere più significative: dalle prove divisioniste ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del futurismo e della metafisica, ai dipinti ascrivibili ai valori plastici, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta, il decennio a cui risalgono anche gli affreschi per il Palazzo di Giustizia di Milano, documentati in mostra dai grandi cartoni preparatori.

Milano - La mostra è corredata da documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che documentano l’intensa vita di Carlo Carrà, di cui in prima persona ci dà conto nelle pagine de La mia vita, l’autobiografia che ha scritto nel 1942. Ne derivano 7 sezioni, ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile di Carrà: Tra Divisionismo e Futurismo; Primitivismo; Metafisica; Ritorno alla natura; Centralità della figura; Gli ultimi anni; Ritratti.

Promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre, la mostra fa parte del palinsesto Novecento Italiano e apre al pubblico a 30 anni dall’ultima rassegna dedicatagli dal Comune di Milano (1987) e 56 anni da quella che - Carrà ancora in vita - si svolse nel 1962, sotto la presidenza di Roberto Longhi, entrambe realizzate proprio a Palazzo Reale. Qui maggiori informazioni sulla mostra Carlo Carrà a Milano, con orari, prezzi dei biglietti e fotogallery.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/11/2019 alle ore 19:03.

Approfondisci con: Carlo Carrà in mostra a Milano: orari e biglietti dell'antologica a Palazzo Reale ,

Potrebbe interessarti anche: Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , I Love Lego, mostra di opere con mattoncini, fino al 2 febbraio 2020 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.