Mercatino di Natale al Chiostro Nina Vinchi - Milano

Mercatino di Natale al Chiostro Nina Vinchi - Chiostro Nina Vinchi - Milano

04/12/2017

Fino a domenica 17 dicembre 2017

Ore 12:00

TERMINATO

Milano - Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, e ancora sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 (sempre in orario 12.00-19.00), tornano i mercatini di Natale al Chiostro Nina Vinchi di Milano organizzati dal Piccolo Teatro, quest’anno in collaborazione con il Consorzio Vialedeimille e con Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere) - Dentro/Fuori San Vittore.

Milano - Le idee regalo e le attività proposte hanno un significato particolare: essendo, infatti, frutto del lavoro di detenuti e detenute, contribuiscono a sostenere le realtà che si occupano di migliorare la qualità della vita negli istituti penitenziari, di promuovere il reinserimento sociale di coloro che vi sono reclusi e di prevenire, con il lavoro, la recidiva.

Milano - Alcuni esempi di proposte natalizie: i grembiuli gourmet e le borse vino del brand Borseggi, oltre alle tipiche corone dell’avvento, di Opera in fiore, che nelle carceri organizza laboratori artigianali; i dolcetti e il pane fresco all'uvetta di In_Opera, che si occupa della produzione del pane nel carcere di Opera; le cartoline natalizie Saluti&Baci della tipografia del carcere di Bollate, Zerografica; marmellate e vino del Gabbiano, che gestisce una vigna valtellinese in cui lavorano ex carcerati; i panettoncini del progetto Dolci Libertà del carcere di Busto Arsizio.

Il Cetec è presente ai mercatini di Natale con una versione inedita del progetto itinerante di reinserimento al lavoro delle detenute, ApeShakespeare To Bee or not To Bee, prima Ape car italiana di Street Theatre e Street Food. In questa occasione speciale l’ApeShakespere assume la veste di galleria e bookshop, dove è possibile acquistare il libro per ragazzi The Tempest di Margaret Rose, che sostiene le attività teatrali in carcere della compagnia. È anche possibile ammirare ed acquistare i libri d’arte realizzati da Danuta Sikowska, interprete di Calibano nello spettacolo ospitato in ottobre dal Piccolo Teatro, San Vittore Globe Theatre Atto II: Le Tempeste della regista e drammaturga Donatella Massimilla.

Durante il mercatino di Natale al Chiostro, sabato 9 dicembre (ore 15.00-17.00), Danuta Sikowska organizza anche un workshop gratuito. Nelle sue mani libri abbandonati, vecchi giornali e pubblicazioni del Piccolo Teatro si trasformano e rinascono a una nuova vita. Adulti e bambini imparano così a creare oggetti e addobbi natalizi originali, a partire da materiali di recupero. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (per info 02 42411889).

Scopri qui dove e quando sono altri mercatini di Natale 2017 a Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 00:51.

Potrebbe interessarti anche: Salone del Mobile Milano 2020, dal 21 aprile al 26 aprile 2020 , Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, fino al 15 dicembre 2019 , Il Bagagliaio, mercatino di oggetti d'occasione, fino al 8 dicembre 2019 , Mercatino dell'antiquariato di Brera, fino al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.