Happiness Pop Up, mostra di Tiziano Soro - Milano

Happiness Pop Up, mostra di Tiziano Soro - Galleria Area/B - Milano

30/11/2017

Giovedì 1 gennaio 1970

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 15 dicembre 2017 al 16 gennaio 2018 la galleria Area/B di Milano presenta la mostra personale Tiziano Soro. Happines Pop Up, un progetto espositivo pensato da Nian-Shan Chan, Thomas Marsan, Silvia Meschino e Giulia Morichi Python, giovani curatori provenienti dal master in Curatorial Practice dello IED di Venezia.

Milano - Gli studenti, in accordo con la galleria, hanno selezionato l’artista, le opere – circa venticinque, tra tele, sculture in resina e litografie, pezzi unici e multipli –, definito l’allestimento, redatto il testo critico, mettendosi alla prova sul campo e seguendo tutte le fasi di organizzazione e preparazione dell’esposizione. Il lavoro di Tiziano Soro si presta molto bene ad essere sottoposto al vaglio critico di occhi giovani e sguardi freschi: la sua arte, tanto spensierata quanto cinica, in cui le tinte piatte e i colori pastello richiamano il mondo dell’infanzia, si rifà all’universo della fiaba, del mito, della leggenda metropolitana trasformandole in materia viva e malleabile, da plasmare a piacimento producendo capovolgimenti e inversioni del significato originario.

Milano - Le fonti iconografiche usate da Soro vanno dall’advertising americana degli anni Cinquanta e Sessanta, serbatoio iconografico inesauribile in cui convivono i miti dell’amore romantico con quelli dell’invasione aliena, al cinema e alla televisione, dai tatuaggi fino ai giocattoli per bambini, molti dei quali sono usati dall’artista come basi per le sue sculture.

L’utilizzo di tali fonti extra-pittoriche, perlopiù dal sapore vintage, crea una pittura ibrida in cui si amalgamano immagini realistiche e simboli segnaletici, pattern ornamentali e colori zuccherini che sapientemente miscelati celano contenuti e significati poco rassicuranti.

La mostra Tiziano Soro. Happiness Pop Up inaugura giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 ed è visitabile a ingresso libero fino a martedì 16 gennaio 2017 nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-18.00, dal martedì al sabato (chiuso domenica e lunedì).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2022 alle ore 11:17.

Potrebbe interessarti anche: The Art of the Brick, mostra di Lego Art, fino al 28 agosto 2022 , Nests in Milan, mostra di Tadashi Kawamata, fino al 23 luglio 2022 , Marc Chagall: una storia di due mondi, mostra, fino al 31 luglio 2022 , Metaspore, mostra di Anicka Yi, fino al 7 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.