Se hai sofferto puoi capire, presentazione del libro di Giovanni F. e Francesco Casolo - Milano

Se hai sofferto puoi capire, presentazione del libro di Giovanni F. e Francesco Casolo - Casa dei Diritti - Milano

30/11/2017

Venerdì 1 dicembre 2017

Ore 18:00

TERMINATO

Milano - Venerdì primo dicembre alle ore 18.00 la Fondazione Arché celebra la Giornata Mondiale contro l'Aids presentando il libro Se hai sofferto puoi capire, di Giovanni F. e Francesco Casolo presso la Casa dei Diritti di Milano. Il libro, edito da Chiarelettere nel 2017, racconta in 150 pagine la storia di Giovanni, dodicenne che scopre di essere sieropositivo, dal punto di vista semplice e ironico dello stesso Giovanni.

Milano - Giovanni F. è un bambino nato sieropositivo, in cura presso il reparto malattie infettive pediatriche dell’Ospedale Sacco di Milano, dove Arché è attiva da molti anni con un gruppo di volontari. La sua leggerezza, il suo entusiasmo e la sua voglia di vivere hanno colpito i medici dell’ospedale e la sua storia è arrivata a Francesco Casolo, editor e scrittore, che ha deciso di raccontarla. Questo libro dunque affronta un tabù per diffondere anche una cultura della prevenzione e lo fa non con una denuncia ma con la voce e il linguaggio di un bambino che sta cercando la sua strada per essere felice.

Milano - Di seguito il programma dell'incontro.

  • 18.00 - Nel 2017 un romanzo a Milano di un adolescente che scopre di essere sieropositivo: ce n’era bisogno?, interventi di Pierfrancesco Majorino, assessore di Milano alle Politiche Sociali, Salute e Diritti; Francesco Casolo, autore; padre Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché; Michele R. Serra, giornalista di Smemoranda.it; Maurizio Donati, editor di Chiarelettere
  • 19.15 - Reading di brani del libro con Francesca Puglisi, attrice
  • 19.45 - L'Aids in Italia, interventi di Angelo Ascari (volontario medico presso l'Ospedale Sacco), Vania Giacomet (responsabile Infettivologia Pediatrica dell'Ospedale Luigi Sacco) e della Simona Trotta (psicologa di Pediatria dell'Ospedale Luigi Sacco)
  • 20.00 - Intrattenimento con la comica Cinzia Marseglia

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2019 alle ore 19:37.

Potrebbe interessarti anche: Zacapa Noir Festival, cene letterarie con gli scrittori, fino al 8 giugno 2020 , Alessandro Nicolò Pellizzari e Eliselle presentano il libro La matematica del cuore, 27 novembre 2019 , Ciclo di conferenze su Ludovico Ariosto con Vincenzo Viola, fino al 16 dicembre 2019 , I lati oscuri della mente, presentazione del libro di Cecilia Smeraldi, 23 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.