Preludio alla Prima Diffusa 2017: reading e performance dedicati ad Andrea Chénier - Milano

Preludio alla Prima Diffusa 2017: reading e performance dedicati ad Andrea Chénier - Palazzo Litta - Milano

27/11/2017

Venerdì 1 dicembre 2017

Ore 19:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì primo dicembre 2017, dalle 19.00 alle 23.00, Palazzo Litta Cultura ospita l'evento di lancio del programma della Prima Diffusa 2017 all’insegna della poesia in tema con l’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano.

Milano - Nel cortile di Palazzo Litta si alternano reading di popolari poeti, autori ed interpreti contemporanei come Lella Costa, David Riondino, Marco Rossari (col suo lavoro dedicato a Bob Dylan), Vincenzo Costantino Chinaski, Dargen D’Amico.

Milano - All’interno del piano nobile del Palazzo vengono ricostruite le atmosfere dell’opera con performance teatrali in un percorso visivo e sonoro curato da Nudoecrudo Teatro che esplora il tema Poesia-Rivoluzione. Alle voci di grandi e rivoluzionari poeti dell’Ottocento e del Novecento fanno da contrappunto tableau vivant, performance fisiche e le musiche da camera di AltriArchi.

Gli spettatori fanno il loro ingresso in un mondo prossimo a sgretolarsi, popolato di alteri aristocratici in declino e malinconicamente rallegrato da guitti, musici e danzatrici. Come fantasmi possono aggirarsi tra le stanze, accompagnarsi a teste parruccate, spiare con occhio vitreo le esibizioni dei giullari, ammirare le grazie delle ballerine, muovere qualche passo di danza. E tendere l’orecchio a sussurri e mormorii che si fanno tuoni, strepiti e rantoli. Le voci dei poeti, dapprima echeggianti lontane, cantano, come vuole la tradizione, la Poesia e l’Amore. Ma ad esse si unisce, terzo incomodo non richiesto né invitato, la Rivoluzione. La Poesia della Rivoluzione, la Rivoluzione della poesia, necessaria e impietosa, guasta la festa di gala e pretende a gran voce parole nuove, mondi giusti, amori veri.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/10/2020 alle ore 06:57.

Potrebbe interessarti anche: Laboratori gratuiti di giardinaggio e floricoltura negli Orti Fioriti, fino al 10 ottobre 2020 , Quattro itinerari alla scoperta di Porta Romana, fino al 17 ottobre 2020 , Ghe pensi Mi, attività di plogging nei parchi di Milano, fino al 24 ottobre 2020 , Musica al Museo, fino al 14 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.