Natale nel Chiostro 2017, mercatino - Milano

Natale nel Chiostro 2017, mercatino - Museo Diocesano - Milano

24/11/2017

Fino a domenica 3 dicembre 2017

© facebook.com/Natale-nel-Chiostro

TERMINATO

Milano - Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2017 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano si svolge la quinta edizione di Natale nel Chiostro, il mercatino dedicato alle eccellenze gastronomiche e all'artigianato di qualità, alle decorazioni per la casa e alle piante rare.

Milano - Dai panettoni e i dolci tipici della tradizione agli addobbi per l’albero di Natale, dalle ceramiche per la tavola alle eccellenze enogastronomiche del territorio: un weekend all’insegna della cultura e della tradizione, allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo Diocesano.

Milano - Oltre alle bancarelle sono in programma momenti culturali per i bambini e le famiglie: un percorso di attività culturali gratuite, che include due visite guidate al Capolavoro per Milano di quest'anno, L’Adorazione dei Pastori del Perugino, a cura dell’associazione Art Up che con la sua attività e i suoi facilitatori arte e salute crea un esempio di superamento del disagio grazie all’arte, che diventa strumento per far emergere desideri e capacità sopite di studio e approfondimento. 

Per le famiglie con bambini, sono in programma 5 visite laboratorio dal titolo Carpentieri e pittori, a cura di Ad Artem. Partendo dall’osservazione della tavola del Perugino, i bambini sono invitati ad approfondire il senso del Natale comprendendo il significato dei personaggi, degli episodi e degli elementi iconografici rappresentati dall’artista nell’Adorazione dei pastori. In laboratorio possono poi realizzare un piccolo presepe in cui i personaggi principali della Sacra Famiglia dipinta dal Perugino vengono inseriti in una ambientazione personalizzata, aggiungendo i personaggi e costruendo il fondale. Così grazie a carta, colla e colori possono creare un originale presepe da a casa. Per i bambini sono disponibili anche altri due laboratori creativi sul tema del Natale, per realizzare facili e fantasiosi lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e vari materiali, in maniera spontanea e giocosa.

Domenica 3 dicembre, alle 16.30, va in scena lo spettacolo teatrale per le famiglie Quell'asino di bue, della Compagnia Bella di Forlì. I due interpreti dello spettacolo decidono di prendere una delle tante strade che portano alla Capanna: il sentiero misterioso dell'Asino e del Bue. Da dove vengono quei due famosissimi animali? Come sono arrivati lì? C'è una storia strana e meravigliosa su di loro. Dice la leggenda che uno dei due era un angelo e l'altro addirittura un diavolo. Lo spettacolo è per ragazzi dai 5 ai 12 anni, biglietto 6 euro.

Il programma di Natale nel Chiostro 2017 prevede anche degustazioni e laboratori a tema gastronomico, artigianale e florovivaistico. Per info e approfondimenti consultare il sito natalenelchiostro.it.

Natale nel Chiostro 2017 al Museo Diocesano di Milano è aperto da venerdì 1 a domenica 3 dicembre 2017 in orario 10.30-18.00. Ingresso libero all'esposizione artigianale; biglietto 8 euro per l'ingresso al museo e la visita all'Adorazione dei Pastori di Perugino. Per info 02 89420019.

Scopri qui dove e quando sono altri mercatini di Natale 2017 a Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 21:05.

Potrebbe interessarti anche: Salone del Mobile Milano 2020, dal 21 aprile al 26 aprile 2020 , Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, fino al 15 dicembre 2019 , Il Bagagliaio, mercatino di oggetti d'occasione, fino al 8 dicembre 2019 , Mercatino dell'antiquariato di Brera, fino al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.