Arrivano gli alberi al parco Biblioteca degli Alberi, visite guidate alla scoperta delle foreste circolari - Fondazione Catella - Milano

17/11/2017

Sabato 18 novembre 2017

Ore 15:00

TERMINATO

Milano - Sabato 18 novembre 2017, dalle 15.00 alle 17.00, la Fondazione Riccardo Catella invita i milanesi all’appuntamento Arrivano gli alberi! per scoprire da vicino le foreste circolari appena piantate e passeggiare in cantiere sui percorsi lineari e tra i prati del parco parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova.

Milano - Con ritrovo nel giardino pubblico di via Gaetano De Castillia 28, una guida accompagna i cittadini a conoscere in dettaglio il progetto del parco che ospiterà circa 450 alberi di 19 specie arboree differenti, 34.800 mq di prato e quasi 90.000 piante tra siepi, arbusti, rampicanti, piante acquatiche e piante ornamentali. In questa occasione, i milanesi possono assistere anche all’attività di piantumazione degli alberi che formeranno vere e proprie stanze verdi dedicate al relax, allo sport, allo svago e al gioco.

Milano - Le visite guidate, della durata di circa 35 minuti, si svolgeranno in gruppi di 35-40 persone. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi e scegliere il proprio turno.

L’evento Arrivano gli Alberi! rientra nel progetto MiColtivo nel Parcocon un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde urbano e coinvolgerli nella realizzazione di quello che, con i suoi 9,5 ettari di estensione sarà il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano.

Inoltre, sabato 18 novembre, Fondazione Riccardo Catella ospita BookCity Milano 2017, la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro e della lettura promossa dal Comune di Milano. Ad animare l’intero pomeriggio presso la sede di via Gaetano De Castillia 28 incontri dedicati al mondo dell’architettura, mentre alle ore 17.00 è in programma la visita guidata a Biblioteca degli Alberi. A Park Experience, la videoinstallazione che racconta, attraverso un’esperienza immersiva ed emozionale, il progetto del parco Biblioteca degli Alberi e i temi guida che lo hanno ispirato. Immagini, filmati, parole e suoni propongono ai visitatori una riflessione sulle strette connessioni tra natura, cultura e città. In quest’ottica, i nuovi parchi pubblici come la Biblioteca degli Alberi, rappresentano delle vere e proprie oasi della biodiversità in grado di migliorare il microclima e la qualità della vita delle città del futuro. 

Alle ore 15.00, invece, è previsto l’incontro Verde a scala metropolitana durante il quale Alessandra Coppa racconta la visione di amministratori pubblici, progettisti e critici sulla concezione dei parchi realizzati negli ultimi dieci anni intorno a Milano.

L’architetto Giuseppe Marinoni alle ore 16.00 discute con il pubblico di progettazione architettonica e urbana presentando il volume Deep Milano a cura di Lorenzo Degli Esposti. A seguire, alle ore 18.00 appuntamento con l’autore Massimo Beltrame e Carlo Berizzi (presidente di AIM - Associazione Interessi Metropolitani) per la presentazione del libro The Sky’s the limit: storia dei grattacieli a Milano che ripercorre la nascita e lo sviluppo dei grattacieli a Milano.

Il progetto definitivo del parco Biblioteca degli Alberi - per il quale il Comune di Milano ha indetto del 2004 un Concorso internazionale di progettazione vinto dallo studio Inside Outside|Petra Blaisse di Amsterdam, con la collaborazione dello Studio Giorgetta di Milano - è stato approvato a dicembre 2014. A giugno 2015, Coima Sgr è subentrata al Comune nell’attuazione dei lavori del parco pubblico come intervento da realizzare a scomputo oneri del grande progetto urbanistico. L’apertura al pubblico è prevista entro l’estate 2018.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/06/2019 alle ore 18:43.

Potrebbe interessarti anche: Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Museum of the Moon, installazione di Luke Jerram, fino al 23 giugno 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 21 luglio 2019 , Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 19 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.