Life‑Size‑Acts, mostra fotografica di Roberto Masotti: JazzMi 2017 - Milano

Life‑Size‑Acts, mostra fotografica di Roberto Masotti - Palazzo Litta - Milano

JazzMi 2017

31/10/2017

Fino a sabato 11 novembre 2017

© Roberto Masotti

TERMINATO

Milano - Dal 4 all’11 novembre 2017, nell'ambito del festival diffuso JazzMi 2017, la storica dimora milanese di Palazzo Litta ospita la mostra mostra fotografica di Roberto Masotti e i concerti di Cosimo & The Hot Coals e dei Louis Quartet.

Milano - Il nuovo spazio dedicato all'interdisciplinarietà delle arti Palazzo Litta Cultura si inserisce nel palinsesto di JazzMi con la mostra Life-Size-Acts di Roberto Masotti, un percorso di trentaquattro composizioni fotografiche che ritraggono i protagonisti della musica jazz, soprattutto quella più radicale, senza proporre un canone di ripresa tradizionale. La ricerca di Masotti si discosta dalla semplice documentazione e adotta le caratteristiche di dinamismo proprie di questo genere musicale, mobile per eccellenza, con poca scrittura e molta improvvisazione. Ricorre quindi a una serie di scatti panoramici che permettono di raffigurare i musicisti a figura intera e, successivamente, elabora l’immagine con l’inserimento di particolari - le mani, un gesto, uno strumento - provenienti da altre fotografie, stravolgendo così ogni possibile staticità. Due i video che affiancano la raccolta: il primo ripercorre parte del vasto archivio di Roberto Masotti, in cui il flusso di immagini si affianca all’intervento sonoro di Dj Spooky; il secondo riprende i musicisti mentre raccontano e interpretano una jam session.

Milano - Life-Size-Acts inaugura sabato 4 novembre alle ore 17.00,  con interventi di Luciano Linzi (direttore artistico di JazzMi), Riccardo Bertoncelli (giornalista, critico musicale) e Corrado Beldì (direttore artistico di Novara Jazz) e azione sonora di Massimo Falascone (sax alto) e Claudio Lugo (sax soprano). A introdurre la serata, alle ore 18.00 l’esibizione di Cosimo & The Hot Coals con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di New Orleans, dell’hot jazz e dello swing oltreoceano degli anni Venti e Trenta. La mostra è visitabile fino a sabato 11 novembre dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00, a ingresso gratuito.

Sabato 11 novembre alle ore 17.00 si esibiscono invece in una performance musicale Louis Quartet, formazione che alterna le sonorità newyorkesi degli anni Quaranta, per passare alle melodie della California negli anni Cinquanta.

Sono anche in programma visite guidate con l’autore alla mostra Life-Size-Acts: l'appuntamento è alle ore 12.00 e alle ore 16.00 di domenica 5 e sabato 11 novembre.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/10/2019 alle ore 15:36.

Approfondisci con: JazzMi 2017: il programma degli eventi da non perdere ,

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci Parade, mostra, fino al 27 ottobre 2019 , Natura, mostra-gioco per bambini, fino al 5 gennaio 2020 , Nikola Tesla Exhibition, mostra-museo interattivo, fino al 29 marzo 2020 , La Vergine delle Rocce del Borghetto: in mostra l'opera di Francesco Melzi, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.