Africa Day 2017: La Banlieue della Gioia, festa delle culture africane - Milano

Africa Day 2017: La Banlieue della Gioia, festa delle culture africane - La Fabbrica del Vapore - Milano

27/09/2017

Sabato 30 settembre 2017

Ore 17:30

TERMINATO

Milano - In occasione della celebrazione dell’Africa Day 2017, sabato 30 settembre la Fabbrica del Vapore di Milano ospita, a partire dalle 17.30, una festa delle culture africane tra spettacoli teatrali, danza, musica live e sfilate. L’evento, organizzato dalle associazioni Sunugal, Watinoma, Karamogo e Sinitah, si intitola La Banlieue della Gioia per evidenziare come Milano sia una città aperta ed inclusiva, priva di ghetti periferici e dotata di un diffuso humus culturale in particolare fermento, caratterizzato dall’energia positiva che la creatività africana è in grado di trasmettere.

Milano - L’Africa Day 2017 intende dare attraverso le arti una visione esaustiva, a cavallo tra tradizione e contemporaneità, dell’eterogeneo continente africano, dando voce alle realtà afro-milanesi che popolano il capoluogo lombardo. Di seguito il programma completo della manifestazione (tutti gli eventi sono a ingresso libero).

  • 17.30 – Opening a cura della rete di associazioni, ospiti Anita Pirovano (consigliera comunale del gruppo Insieme x Milano), Marco Trovato (caporedattore di Africa Rivista) e Paolo Lodigiani (Nio Far).
  • 19.00 – Esibizione degli allievi dei corsi di danza e percussioni dell’associazione Karamogo, a cura di Nino Raddi, Lorenzo Gasperoni, Francesca Spezzani, Giulia Baudi e Silvia D'Andrea.
  • 20.00 – Performance teatrale Modou Gueye Racconta a cura dell’artista senegalese Modou Gueye.
  • 20.45 – Sfilata di moda con Watinoma Textiles, progetto sociale in Burkina Faso per la promozione dei tessuti tradizionali africani che coniuga il lavoro di artigiani locali con un design moderno adatto a gusti europei; contestualmente, va in scena lo spettacolo di musiche e danze del Burkina Faso Yele, con direzione artistica di Abdoullay Ablo Traore e partecipazione speciale di Dafra Keita, cantautrice e polistrumentista burkinabè.
  • 22:00 – Concerto di Baba Sissoko e del suo Mediterranean Blues che racconta attraverso sette brani altrettante storie di vita in chiave animista.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2019 alle ore 01:58.

Potrebbe interessarti anche: L'Ultima Cena di Leonardo gratis: 4 aperture serali gratuite del Cenacolo vinciano, fino al 30 gennaio 2020 , Afternoon tea Bus Tour, fino al 14 dicembre 2019 , Milano Latin Festival 2020 ad Assago, dal 11 giugno al 15 agosto 2020 , Tra Gotico e Rinascimento, lezioni di storia dell'arte, fino al 11 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.