Bottiglie Aperte 2017, festival del vino italiano - Fondazione Stelline - Milano

21/09/2017

Fino a lunedì 9 ottobre 2017

Ore 11:00

TERMINATO

Milano - Domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, al Palazzo delle Stelline di Milano, appuntamento con Bottiglie Aperte 2017, due giorni di degustazioni e incontri dedicati al vino made in Italy per operatori e appassionati. I visitatori di questa sesta edizione possono degustare centinaia di etichette italiane delle oltre 100 aziende presenti e partecipare a masterclass con degustazioni verticali e momenti di approfondimento.

Milano - Bottiglie Aperte 2017 si apre domenica 8 ottobre (alle 11.30) con una riflessione dedicata agli effetti negativi del cambiamento climatico sulla viticoltura tra alcuni tra i più importanti esperti e rappresentanti del settore vinicolo a fare il punto su una situazione che – in particolare dopo un’annata estremamente difficile come quella 2017 – non può più essere trascurata e sulla quale serve un grande dibattito alla ricerca di interventi che mitighino le conseguenze di questa discontinuità meteorologica.

Milano - Nel pomeriggio di domenica 8 ottobre (alle 15.00) Confindustria Alto Milanese - Gruppo Giovani Imprenditori e Assolombardo presentano Calici incontra Bottiglie Aperte, due momenti di incontro per porre l’attenzione sull’imprenditorialità enologica storicamente consolidata e su quella giovanile foriera di nuove visioni. Nei due workshop – La seconda vita degli imprenditori e Imprese 2.0 – sono coinvolti giovani imprenditori impegnati nel settore vino, sia produttivo sia dei servizi.

Lunedì 9 ottobre è la volta del convegno Wine&Finance che esplora il rapporto tra vino e finanza e fa il punto sui principali investimenti dei fondi nel mondo vinicolo internazionale e sulle prospettive future, soprattutto quelle legate agli investimenti nel nostro Paese. Un parallelo tra il vino e una grande eccellenza milanese, come la community finanziaria, che rende ancora più forte la relazione tra la manifestazione e i settori più importanti della città che la ospita.

Ritornano anche in questa edizione gli Award di Bottiglie Aperte. I Wine List Award vengono assegnati ai locali con la migliore carta dei vini, soffermandosi su cinque aspetti caratterizzanti: la presentazione, ovvero la leggibilità della carta e l’estetica dei caratteri; la qualità assoluta dei vini e della cantina; la profondità della carta, analizzando la presenza di annate storiche e di verticali complete; i prezzi e l’originalità della lista, stabilita dalla presenza di etichette sorprendenti e scelte uniche. I vincitori vengono selezionati da una giuria presieduta da Federico Gordini e composta da giornalisti provenienti da settori diversi da quello dell'agroalimentare (design, moda, lifestyle) e da docenti di master legati alla comunicazione del food&beverage. Quattro le declinazioni dei Wine Style Award: per la Miglior Presenza Fieristica, per la Miglior Comunicazione Social, per il Miglior Sito Web e, infine, per il Miglior Packaging.

Il Palazzo delle Stelline è aperto per Bottiglie Aperte 2017 in orario 11.00-19.00 in entrambi i giorni della manifestazione. L'ingresso per operatori è gratuito previa registrazione sul sito www.bottiglieaperte.it; l'ingresso per gli appassionati costa 40 euro; per info info@bottiglieaperte.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/04/2019 alle ore 18:00.

Potrebbe interessarti anche: Duomo di Milano con risotto allo zafferano, tour guidato e degustazione, fino al 28 aprile 2019 , Cena al Museo con Leonardo & Warhol, fino al 30 giugno 2019 , Wine & Grill Mania: la grigliata da record, fino al 1 maggio 2019 , Festa del Latte 2019 a Morimondo, 25 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.