Viva Tabucchi! Due giorni dedicati ad Antonio Tabucchi e alla sua opera - Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Milano

06/09/2017

Fino a domenica 17 settembre 2017

Ore 18:15, 11:30

TERMINATO

Milano - Sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Feltrinelli di Milano è in programma la rassegna Viva Tabucchi!, due giorni dedicati ad Antonio Tabucchi e alla sua opera con 11 appuntamenti e 18 ospiti italiani e internazionali.

Milano - Da quando è morto nel 2012, Antonio Tabucchi ci manca tanto. Perché l’uomo e l’intellettuale sono stati così presenti da creare, lui assente, un vuoto – quel vuoto che aprono solo le grandi personalità, con la loro voce, con il loro scatto polemico, con la loro grandezza morale. C’è, e continua a parlare, la sua opera. Abbiamo la fortuna di  poterlo leggere e rileggere sempre, e di scoprire ogni volta nelle sue pagine una sfumatura nuova portata dal tempo – quel tempo che tanto lo appassionava e ossessionava. Pubblicato in tutto il mondo, premiato e acclamato ovunque in Europa, Antonio Tabucchi è uno dei più grandi autori del Novecento italiano e indubbiamente il più europeo. È autore di oltre trenta libri fra romanzi, saggi e racconti, che hanno ispirato produzioni cinematografiche di successo in Italia e all’estero oltre a numerosi adattamenti teatrali. Ha curato l’edizione italiana dell’opera di Fernando Pessoa e tradotto le poesie di Carlos Drummond De Andrade.

Milano - Sabato 16 e domenica 17 settembre, alla Fondazione Feltrinelli amici, editori, critici, autori, studiosi, registi, artisti evocano, interpretano, ricordano con competenza e affetto i tanti volti di Antonio Tabucchi e della sua opera.

Viva Tabucchi! prende il via sabato 17 settembre: dopo i saluti di Carlo Feltrinelli alle 18.15, l'evento si apre alle 18.30 con una lettura di Stefano Benni, per poi raccontare, con Davide BenatiPaolo Mauri Ranieri Polese, l’Officina Tabucchi: dall’arte, al cinema e all’impegno civile, i temi di Antonio Tabucchi attraversano tutto lo spettro dell’esperienza. Per concludere la prima giornata, la proiezione – inedita in Italia – del film di Fernando Lopes tratto dal romanzo Il filo dell’orizzonte (versione francese con sottotitoli in italiano).
 
Domenica 17 settembre si riparte alle 11.30 con Paolo Di Paolo che disegna la mappa europea nell’opera di Tabucchi; a seguire, il neonato movimento di giovani scrittori Europoliti, con Paolo Cognetti Alessandro Mari, s’interroga sull’eredità letteraria raccolta dalle nuove generazioni di autori europei insieme a Adrian Bosc e Lisa McInerney.

Di Europa e di letteratura europea si parla anche alle 16.30 con i giovani lettori, in occasione di un laboratorio per ragazzi coordinato da Alessandro Mari e Francesca Scotti e illustrato da Francesca Zoni e Alberto Fiocco. Il pomeriggio prosegue alle 18.00 con un intervento del romanziere francese Bernard Comment, traduttore e amico di Tabucchi, incentrato sul romanzo Tristano muore, potente e attuale più che mai, e poi alle 18.30 con una testimonianza di Jorge Herralde della casa editrice Anagrama, editore spagnolo di Tabucchi. Segue alle 19.00 una conversazione fra Norman Manea e Andrea Bajani sul tema dell’esilio.

La serata e l'intero programma di Viva Tabucchi! si concludono alle 21.00 con un estratto proiettato in anteprima del documentario - ancora in fase di lavorazione - di Matteo Garzi, Diego Perucci e Samuele Mancini, che sarà presentato a fine 2017 con il titolo Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi. La proiezione è introdotta da Diego PerucciSamuele Rossi, rispettivamente regista e produttore del documentario.

Qui l'intervista ad Antonio Tabucchi di mentelocale.it.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/12/2018 alle ore 03:32.

Potrebbe interessarti anche: L'ultima cena di Leonardo: aperture straordinarie serali del Cenacolo Vinciano, fino al 15 dicembre 2018 , A lume di lanterna: tour serale nella Cripta di San Sepolcro, fino al 14 dicembre 2018 , Aperti per Voi, visite straordinarie ai depositi del Mudec, fino al 29 dicembre 2018 , Milano a colazione: incontri e conferenze sui misteri della città, fino al 9 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film