Milano Film Festival 2017 - - Milano

01/09/2017

Fino a domenica 8 ottobre 2017

TERMINATO

Milano - Dopo i primi due episodi di inizio estate, il Milano Film Festival 2017 si prepara al finale di stagione: la terza puntata in onda dal 28 settembre all’8 ottobre. Teatro degli undici giorni di eventi e proiezioni in programma nell'ambito della ventiduesima edizione del Milano Film Festival è anche stavolta il distretto Tortona, tra Base Milano, Mudec e Cinema Ducale.

Milano - Cuore del programma del Milano Film Festival 2017 è, come ogni anno, il Concorso Lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, cui si affianca il tradizionale Concorso Cortometraggi, riservato a registi under 40.

Milano - Tra le novità del Milano Film Festival 2017, l’anteprima italiana del film evento in concorso, England is Mine, il primo biopic dedicato alla vita di Morrisey (frontman e fondatore dei The Smiths), diretto da Mark Gill e già candidato agli Oscar nel 2014 per il miglior cortometraggio. Si respirano anni ’80 anche nel docu-film fuori concorso Cassette, uno sguardo ammirato al mondo dell’audiocassetta, supporto capace di riscrivere - su nastro - la storia della musica contemporanea, influenzando punk e rap. Sempre fuori concorso il documentario Tony Conrad. Completely in the present, il racconto di Tony Conrad, uno degli artisti più eclettici di fine secolo, fonte d’ispirazione per i Velvet Undergroud, pioniere del minimalismo musicale e filmmaker visionario.

Tornano al festival anche le rassegne Pleasure and Pain, viaggio al termine della notte nel cinema horror, e Videoespanso, una carrellata sui video musicali che, a ritmi sempre più incalzanti, stanno innovando il linguaggio visivo contemporaneo. Non mancha inoltre l’appuntamento con il Milano Film Festivalino, una serie di eventi dedicati a famiglie e bambini, che quest’anno si tiene nella cornice verde di Cascina Cuccagna.

Riconfermata anche la tradizionale maratona di animazione, figlia di una ricerca sempre più attenta e personale nella scena indipendente del cinema d’animazione. Al festival anche The Meeting Pot, una rassegna cinematografica realizzata dagli studenti delle scuole superiori sul tema delle seconde generazioni: i ragazzi, dopo un ciclo di incontri con giovani registi di seconda generazione e due workshop formativi, hanno ideato la loro rassegna, che presentano in prima persona durante le giornate di Milano Film Festival.

Per tutta la durata del Milano Film Festival 2017 a Base Milano è possibile visitare Noi, una mostra di videoinstallazioni curata da Alberto Saibene, Alberica Archinto e Ranuccio Sodi che indaga il tema della rivoluzione attraverso proiezioni, installazioni e una serata happening. A partire dal 29 settembre, sempre a Base Milano, il Milano Film Festival ospita la mostra fotografica Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sui set 1959-1964. E la sera del 29 settembre, in occasione del 105° anniversario della nascita di Antonioni, a Base è in programma un concerto-evento a cura di Boosta dal titolo Attraverso il deserto, il Deserto Rosso una colonna sonora sporca, suonata dal vivo, che attraversa le immagini e le voci di un capolavoro mai dimenticato.

La musica prosegue il 4 ottobre con una serata dedicata alla musica contemporanea: un ensemble per clarinetto, flauto, viola, violoncello, percussioni, arpa e voce (tutti giovani musicisti) suona dal vivo le musiche di Carlo Ciceri e Luciano Berio. Vincent Moon, l’artista e videomaker che ha dato vita al blog la Blogothèque, accompagna la performance con un’improvvisazione visuale figlia della sua ricerca nel primordiale e nell’archetipico.

Info, aggiornamenti e programma dettagliato, sul sito del Milano Film Festival.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/04/2019 alle ore 18:39.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Segreto: proiezioni in un luogo antichissimo di Milano, fino al 14 maggio 2019 , Cinemamme, proiezioni di film da vedere con i propri neonati, fino al 23 maggio 2019 , Soggettiva Nicolas Winding Refn: proiezioni gratuite di 13 film americani dimenticati degli anni '60 e '70, fino al 24 maggio 2019 , Cineclub Family: il programma di aprile 2019, fino al 28 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.