Elena - Piccolo Teatro - Milano

Santa Estasi

25/08/2017

Sabato 26 maggio 2018

Ore 20:30, 17:15

© Brunella Giolivo/www.piccoloteatro.org

TERMINATO

Milano - Elena è il secondo spettacolo del progetto Santa Estasi diretto da Antonio Latella. Esito del Corso di Alta Formazione di ERT per attori dedicato alla tragedia greca, il progetto è ora proposto come una vera opera compiuta, composto da otto spettacoli. Il regista Antonio Latella ha invitato sette giovani drammaturghi allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a riscrivere il materiale legato al mito, aprendo così il processo a nuovi linguaggi. Il punto di partenza è la vicenda degli Atridi, saga che propone il tema della famiglia e delle generazioni a confronto. 

Milano - Elena va in scena allo Studio Melato (via Rivoli 6) e prende le mosse da Le Troiane e Elena di Euripide; regia di Antonio Latella, adattamento Camilla Mattiuzzo. Secondo il miti antico, Troia è caduta e i Greci si spartiscono le donne superstiti come preda di guerra. È il nucleo de Le troiane di Euripide. Ad Agamennone è assegnata Cassandra, a Neottolemo Andromaca, ad Odisseo Ecuba. Cassandra presagisce la terribile sorte che attende lei e Agamennone al rientro ad Argo. I Greci, per mettere fine alla stirpe troiana, lanciano dalle mura della città il figlio di Andromaca ed Ettore, Astianatte, il cui corpicino viene reso alla madre per i riti funerari. Ecuba, moglie del defunto re di Troia Priamo, accusa Elena di essere la causa di tutte le disgrazie. Mentre Troia viene bruciata, le donne abbandonano per sempre la loro casa.

Milano - In Elena di Euripide, la protagonista non è responsabile della tragica fine di Troia: colei che ha seguito Paride a Troia è un fantasma, con le sembianze di Elena, creato da Afrodite, mentre la vera Elena è stata nascosta da Ermes in Egitto, presso il re Proteo. Menelao, marito di Elena e fratello di Agamennone, di ritorno da Troia con il fantasma che crede la sua sposa, naufraga in Egitto e, vagando in cerca di aiuto, incontra la vera Elena. La donna è incredula, poiché Teoclimeno, figlio del defunto re di Egitto, le aveva annunciato la morte di Menelao. Gli sposi pregano la sorella del re, Teonoe, veggente che sa dell’arrivo di Menelao, di tacere. Con un sotterfugio, la coppia riesce a ottenere una nave da Teoclimeno e con l’equipaggio salpano per Sparta.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti, visitare il sito del Piccolo Teatro

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2018 alle ore 12:44.

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 31 dicembre 2018 , Sogno di una notte di mezza estate, fino al 26 maggio 2019 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 24 maggio al 9 giugno 2019 , Paolo Rossi: Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles, fino al 30 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amarcord Di Federico Fellini Commedia Italia/Francia, 1974 Tante storie diverse si intrecciano in una Rimini degli anni 30 riproposte da Fellini sfogliando i ricordi di quando era ragazzo. Guarda la scheda del film