Scendi, c'è il cinema!, rassegna cinematografica nei cortili delle case popolari - - Milano

23/06/2017

Fino a sabato 22 luglio 2017

Ore 20:30

© facebook.com/scendiceilcinema

TERMINATO

Milano - Dal 23 giugno al 22 luglio nel quartiere Giambellino di Milano si svolge la sesta edizione della rassegna cinematografica Scendi, c'è il cinema! nei cortili delle case popolari. Scendi, c'è il cinema! è un cinema all'aperto ma soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano la ricchezza e la forza dei quartieri di periferia.

Milano - Il progetto prevede una serie di proiezioni di film nei cortili dei caseggiati popolari e in alcuni luoghi significativi del Giambellino, con il coinvolgimento diretto degli abitanti nell'organizzazione. Le proiezioni iniziano alle 21.30 e sono precedute, alle 20.30, da un'anguriata (con angurie, bibite e pop corn) con cui gli abitanti accolgono gli ospiti. Tutte le serate sono a ingresso totalmente gratuito.

Milano - Si parte venerdì 23 giugno con la pellicola La pazza gioia, nel giardino del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio. Il secondo appuntamento, sabato 24 maggio, è nel cortile di via Giambellino 146, con il film L'altro volto della speranza.

Venerdì 30 giugno Scendi, c'è il cinema! arriva nel cortile di via Segneri 3, con il film Moonlight. Il giorno successivo, sabato primo luglio, doppio appuntamento al Mercato Lorenteggio (via Lorenteggio 177) nell'ambito della rassegna Lido Bellino: alle 19.30, per i bambini dai 5 anni in su, c'è Scendi c'è il Cinemino, una rassegna di cortometraggi che attraversa tutta la storia del cinema d’animazione; a seguire la proiezione del film The Idol.

Venerdì 7 luglio, serata speciale con la proiezione di My name is Adil, film d’esordio del regista marocchino Adil Azzab, presente durante la serata nel cortile di via Solari 40, per raccontare la sua vera storia: dai pascoli perduti dell’Africa all’adolescenza milanese. Domenica 9 luglio è invece la volta di Io, Daniel Blake, nel cortile di via degli Alpini 2.

Scendi, c'è il cinema! prosegue venerdì 14 luglio con Mà Revolution nel cortile di via Recoaro 6 e sabato 15 luglio con Zootropolis nel giardino di via Lorenteggio 179.

L'ultimo weekend della rassegna parte venerdì 21 luglio nel cortile della Biblioteca di Odazio (via degli Odazio 9), con il film Dheepan. Per la chiusura di Scendi, c'è il cinema! si torna al Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio: qui, sabato 22 luglio, viene proiettato Io, rom romantica.

Scendi, c'è il cinema! è una proposta culturale del Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, con il Patrocinio del Municipio 6, con il contributo del progetto MigrArti - La Cultura Unisce del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dell'8x1000 della Chiesa Battista, finalizzata all'aggregazione e alla coesione sociale all'interno dei quartieri popolari coinvolti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/06/2019 alle ore 01:38.

Potrebbe interessarti anche: Cinema Bianchini Segreto: proiezioni in un luogo antichissimo di Milano, fino al 15 settembre 2019 , Cinema Drive In all'Idroscalo, fino al 28 luglio 2019 , Un'estate da cinema: proiezioni gratuite di film all'aperto, fino al 2 agosto 2019 , AriAnteo Palazzo Reale 2019, cinema all'aperto, fino al 15 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.