Il sindaco del Rione Sanità: Martone alle prese con De Filippo al Piccolo - Milano

Il sindaco del Rione Sanità: Martone alle prese con De Filippo al Piccolo - Piccolo Teatro - Milano

19/06/2017

Fino a domenica 28 gennaio 2018

Ore 15:00, 16:00

© Mario Spada (piccoloteatro.org)

TERMINATO

Milano - Al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) va in scena Il sindaco del Rione Sanità. Il regista Mario Martone per la prima volta dirige un testo di Eduardo De Filippo con un cast che comprende anche attori di Nest teatro di periferia e sfide. «Il teatro è vivo quando s'interroga sulla realtà - spiega Martone - se parla al proprio pubblico non solo osando sul piano formale ma anche agendo in una dimensione politica». 

Milano - Il sindaco del Rione Sanità è quindi calato nella realtà dei giorni nostri. L’idea di affidare il ruolo del Sindaco a un uomo giovane e deciso - quando il personaggio scritto da Eduardo era invece crepuscolare - pone la figura del protagonista ancora al centro del sistema criminale che rappresenta, laddove la scrittura eduardiana ne faceva il simbolo di un sistema di valori e disvalori al tramonto, ed allo stesso tempo incarna il testo in un mondo reale drammaticamente vivo. La messa in scena è coprodotta da Elledieffe e Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale insieme al Nest - Napoli Est Teatro di San Giovanni a Teduccio, fondato da un gruppo di giovani artisti che hanno creato uno spazio per le arti in uno dei quartieri più difficili di Napoli.

Milano - Il protagonista della commedia, Antonio Barracano (Francesco Di Leva), amministra le vicende del rione come un uomo d’onore in un ribaltamento del sistema legalitario. Don Antonio si avvale dell’aiuto del medico Fabio Della Ragione (Giovanni Ludeno) che, con la sua opera, impedisce di portare alla conoscenza della legge i risultati dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. La quotidianità della vita della Sanità si interrompe quando Barracano si scontra con Arturo Santaniello (Massimiliano Gallo), ricco panettiere e arido padre: un conflitto destinato a un tragico finale.

Di Eduardo De Filippo, regia Mario Martone. Con Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno e con Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino, Daniela Ioia, Gennaro Di Colandrea, Viviana Cangiano, Salvatore Presutto, Lucienne Perreca, Mimmo Esposito, Morena Di Leva, Ralph P, Armando De Giulio, Daniele Baselice; con la partecipazione di Massimiliano Gallo. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 13:00.

Potrebbe interessarti anche: Notre Dame de Paris, musical, fino al 17 novembre 2019 , Charlie e la fabbrica di cioccolato, musical, fino al 31 gennaio 2020 , We Will Rock You, musical con le canzoni dei Queen, dal 17 marzo al 22 marzo 2020 , Slava's Snowshow, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.