La Monaca di Monza - Teatro Fontana - Milano

13/06/2017

Mercoledì 18 aprile 2018

Ore 20:30

TERMINATO

Milano - Di Giovanni Testori; regia e interpretazione, Yvonne Capece e Walter Cerrotta. Produzione ".

Milano - 1591: Marianna de Leyva divenne monaca assumendo il nome di Suor Virginia Maria. Vent’anni dopo, durante il processo che la vide coinvolta per l’omicidio della conversa Caterina Cassina da Meda, dichiarò di essere stata chiusa in monastero dai suoi contro la propria volontà. Accusato con lei, il conte Gian Paolo Osio, suo amante da quasi dieci anni.

Milano - Nel 1610 Suor Virginia fu murata viva in una cella larga due metri per tre, con un solo foro nella parete per ricevere cibo e aria. La condanna prevedeva che rimanesse rinchiusa per il resto della vita ma fu il cardinale Federico Borromeo, colpito dall’eccezionalità del percorso di redenzione della monaca, a liberarla tredici anni dopo e a lasciarne la prima testimonianza scritta.

Ad lei si ispirerà Alessandro Manzoni, che trasformò suor Virginia in una delle più famigerate e controverse icone letterarie di tutti i tempi. La scelta di un autore come Giovanni Testori nasce dal desiderio di dare risalto alla parola: una parola italiana, pura, letteraria ma dotata di una forza sanguigna straordinaria. Il rapporto carnalesacro che Testori ha con la parola è affascinante in questa sua Monaca di Monza, un personaggio che riesce, come poche altre figure, a rappresentare il binomio fede/ peccato, ribellione/pentimento: punto nodale del corpus del poeta lombardo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/07/2018 alle ore 06:09.

Approfondisci con: Teatro Fontana, il cartellone 2017/2018 tra prosa, danza e musica ,

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 31 dicembre 2018 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 21 maggio al 26 maggio 2019 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 24 maggio al 9 giugno 2019 , Paolo Rossi: Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles, dal 11 dicembre al 30 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il GGG Il Grande Gigante Gentile Di Steven Spielberg Avventura, Fantastico U.S.A., Regno Unito, Canada, 2016 Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che... Guarda la scheda del film