laVerdi per tutti in concerto con il Coro degli Stonati - Auditorium di Milano - Milano

Crescendo in Musica

09/06/2017

Sabato 24 marzo 2018

Ore 16:00

TERMINATO

Milano - Non c’è dubbio che, per questo ottavo appuntamento di stagione con Crescendo in Musica, la rassegna de " del sabato pomeriggio per i bambini, i ragazzi e le famiglie, si debba parlare di special event difficilmente ripetibile. Sabato 24 marzo 2018 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano si esibiscono - per la prima volta insieme - laVerdi per tutti, l’orchestra amatoriale di largo Mahler, insieme all’ormai mitico Coro degli Stonati de laVerdi, che torna in scena dopo il concerto sold out dello scorso giugno. È anche la prima volta, nella ormai lunga e articolata carriera de laVerdi, che un concerto viene interpretato completamente dalle compagini amatoriali della scuderia di largo Mahler.

Milano - laVerdi per tutti, diretta fino al 2013 da Jader Bignamini, è guidata per l’occasione da Andrea Oddone, mentre il Coro degli Stonati è affidato alle cure di Maria Teresa Tramontin, per un imponente impatto visivo e musicale con 200 persone in scena.

Milano - In programma, una nutrita selezione tra ouverture e celebri pezzi d’opera di Giuseppe Verdi. Il tutto, naturalmente, condito e amalgamato in uno spettacolo originale, in prima assoluta, per i testi e la regia di Francesco Montemurro, con la partecipazione di un grande amico dei piccoli fan del Crescendo, l’attore Nicola Olivieri, e di una guest star d’eccezione, il soprano Francesca Pacileo.

Ma quale storia viene raccontata al pubblico del Crescendo? Eccola in sintesi. È il gennaio 1901, pochi giorni dopo la scomparsa di Giuseppe Verdi. La cameriera Giannetta ed il cocchiere Aroldo, fedeli servitori del compositore, giungono dalla tenuta di Sant'Agata in una Milano commossa e partecipe, per dedicare un ultimo saluto all'amato maestro con un concertino improvvisato sotto le finestre del Grand Hotel et de Milan in via Manzoni.

Durante le prove, Aroldo rievoca viaggi, successi e peripezie teatrali, ma anche il fervore del periodo risorgimentale, la gestione della grande azienda agricola e il progetto della Fondazione per i musicisti poveri, mentre Giannetta - allieva estemporanea del celebre soprano Giuseppina Strepponi - contrappunta il racconto cantando brani tratti dal vasto repertorio verdiano. Duetti e situazioni comiche non mancano, come per ribadire il Tutto nel mondo è burla del grande testamento musicale del Cigno di Busseto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2018 alle ore 05:24.

Potrebbe interessarti anche: U2 in concerto a Milano - Experience & Innocence Tour 2018, dal 11 ottobre al 16 ottobre 2018 , Palazzo Marino in Musica 2018: il programma dei concerti, fino al 4 novembre 2018 , David Garrett in concerto, 20 ottobre 2018 , J-Ax in concerto: 10 date con Dj Jad (Articolo 31), dal 15 ottobre al 11 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Manhattan Di Woody Allen Commedia,Drammatico,Romantico U.S.A., 1979 Isaac 42enne scrittore televisivo di New York, ha una vita sentimentale complicata, dopo aver divorziato dalla moglie che lo ha abbandonato per una donna, incontra e frequenta Mary, amante del suo migliore amico, ma presto si innamora di Tracy una diciassettenne... Guarda la scheda del film