Lo Schiaccianoci, la favola di Natale di Ciajkovskij al Teatro Strehler - Piccolo Teatro - Milano

30/05/2017

Fino a venerdì 22 dicembre 2017

Ore 19:30, 20:30

© Federica Capo

TERMINATO

Milano - Dal 14 al 22 dicembre 2017 gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala tornano come ogni anno al Teatro Strehler per interpretare per dieci recite la fiaba di Natale per eccellenza, Lo Schiaccianoci, su musiche di Petr Il'ic Ciajkovskij nell’allestimento del Teatro alla Scala firmato da Roberta Guidi di Bagno, con la coreografia di Frédéric Olivieri.

Milano - L’edizione proposta da Frédéric Olivieri - all’epoca dell’ideazione (2011) direttore della Scuola, oggi direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala - rispecchia l’atmosfera fantastica e onirica del balletto originale di Lev Ivanov, che aveva debuttato al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo nel 1892. Ivanov, sostituendo Marius Petipa, aveva realizzato la coreografia per i Teatri Imperiali Russi seguendo la versione edulcorata di Dumas padre del cupo racconto di Ernst Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi. Fra gli interpreti Olga Preobrajenska che diresse poi la Scuola di Ballo fra il 1921 e il 1925, su sollecitazione di Toscanini.

Milano - In scena si alternano due cast con oltre 100 ballerini. Nei ruoli principali debuttano allievi fra il 6° e l’8° corso, che si esibiscono in alcuni fra i più celebri brani del repertorio romantico russo, dal Valzer dei fiocchi di neve al Passo a due della Fata Confetto e del Principe, dalle danze popolari, russa, araba e cinese al Valzer dei fiori.

Gli interpreti del balletto Lo Schiaccianoci al Teatro Strehler di Milano sono: Drosselmeyer, Daniele Di Donato; Clara, Giorgia Pasini / Giulia Canavese; Soldato / Schiaccianoci, Sebastiano Marino; Fritz, Alessandro Paoloni; Fata Confetto, Camilla Cerulli / Veruska Composto; Principe, Giacomo Migliavacca; Re dei Topi, Luigi Vilorio; Regina della Neve, Martina Marin; Bambola, Linda Giubelli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/03/2019 alle ore 19:51.

Potrebbe interessarti anche: Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi, fino al 31 marzo 2019 , La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, dal 15 aprile al 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate - Shakespeare | Elfo, fino al 31 marzo 2019 , Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, dal 27 marzo al 18 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peterloo Di Mike Leigh Drammatico 2018 Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un'altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra,... Guarda la scheda del film