Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum, mostra - Museo Archeologico di Milano - Milano

16/05/2017

Domenica 13 maggio 2018

© Flickr.com / Comune di Milano

TERMINATO

ATTENZIONE: la mostra Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum è stata PROROGATA AL 13 MAGGIO 2018!

Milano - Dal 17 maggio al 15 dicembre 2017, il " ospita la mostra Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum, in cui sono esposte reperti e opere provenienti da Tebtynis e Medînet Mâdi (Egitto), due importanti località indagate dal papirologo milanese negli anni Trenta del ‘900.

Milano - Le campagne di scavo condotte da Achille Vogliano nel Fayum, realizzate grazie al supporto del Comune di Milano, hanno incrementato la conoscenza di questa regione, particolarmente rilevante per la storia dell’antico Egitto, arricchendo notevolmente la collezione milanese.

Milano - I reperti in mostra restituiscono un’immagine vivida della vita di un villaggio egizio di età greco-romana e consentono di ripercorrere l’evoluzione della cultura egizia in quel periodo, mettendone in luce il carattere multietnico e la riuscita integrazione di culture diverse. Alcune opere, principalmente statue e stele che lo studioso fece pervenire a Milano, sono in buona parte ignote al pubblico, non essendo esposte nella collezione permanente al Castello Sforzesco.

La mostra si avvale anche della documentazione fotografica degli scavi conservata presso la Civica Biblioteca Archeologica, ed è frutto della collaborazione tra il Civico Museo Archeologico di Milano, il centro papirologico Achille Vogliano dell’Università degli Studi di Milano e la cattedra di Egittologia dell’Università di Pisa, che ha continuato l’indagine archeologica e la valorizzazione del sito di " iniziata da Vogliano.

Orario: da martedì a domenica, ore 9.00-17.30 (lunedì chiuso). Biglietto d’ingresso (museo+mostra): intero 5 euro, ridotto 3 euro, gratis minori di 18 anni e martedì dalle 14.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/07/2018 alle ore 16:47.

Potrebbe interessarti anche: The Art of Banksy. A Visual Protest: la mostra al Mudec, dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 , Harry Potter: The Exhibition, fino al 9 settembre 2018 , Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, mostra, fino al 2 settembre 2018 , Giosetta Fioroni. Viaggio Sentimentale, mostra, fino al 26 agosto 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film