Wine Sound System incontra Musica Distesa, con donpasta e Giuliano Dottori - Cascina Torrette​ - Milano

09/05/2017

Domenica 14 maggio 2017

Ore 13:00

© Luca Chiaudano

TERMINATO

Milano - Domenica 14 maggio, mare culturale urbano presenta una giornata dedicata ai vini naturali, al buon cibo e alla buona musica dal vivo e su vinile. Dal pranzo al dopo cena sono in programma laboratori, degustazioni, concerti e dj-set: Wine Sound System incontra Musica Distesa è un appuntamento a cura didonpasta, uno dei più inventivi attivisti del cibo in Italia, come lo ha definito il New York Times, Giuliano Dottori, direttore artistico del Festival Musica Distesa, Corrado Dottori, produttore di vini naturali (La Distesa), accompagnati da Nicola Perullo, filosofo eterodosso e professore di Estetica all'Università di Pollenzo, il giovane chef Lapo Querci, i cantautori toscani David Ragghianti e Andrea Biagioni.

Milano - Tra il pranzo,l’aperitivo e lacena, nella suggestiva cornice del cortile della Cascina Torrette, è possibile degustare una selezione di vini naturali, abbinati a due menù dedicati e all’ascolto di vinili ed esibizioni live, arricchiti dal confronto e l’incontro con esperti e appassionati in due workshop speciali. La giornata prevede alcuni appuntamenti a ingresso libero e altri a pagamento e su prenotazione.

Milano - La giornata prende il via dalle ore 13.00 con il pranzo curato dallo chef Lapo Querci, accompagnato dalle degustazioni curate da Corrado Dottori e Nicola Perullo. Cosa è un vino naturale? Come si può definire? Come si può raccontare? A queste e molte altre domande rispondono gli esperti mentre i commensali possono degustare un menù fisso composto da panino di pesci azzurri, salsa all’arancia e giardiniera anisata per iniziare, riso mantecato fave, pecorino e pere marinate come primo, melanzana, pomodoro, formaggi dolci e acidi come secondo e pralinato, choux e yogurt come dolce (costo 30 euro + 2 euro di servizio, inclusi acqua microfiltrata e 4 calici di vino; per prenotazioni ").

A seguire alle ore 16.00 Nicola Perullo terrà l’atelier Epistenologia (costo 15 euro; per info e iscrizioni "): un evento performativo e creativo in cui il vino diventa uno strumento di indagine, creatività e ampliamento della percezione. Il laboratorio non insegna un metodo di degustazione ma è piuttosto un invito alla responsabile anarchia del gusto. Un viaggio intellettuale, emotivo e creativo, attraverso il vino.

Si prosegue alle ore 17.30 con Wine Sound System, atelier a cura di donpasta (costo 15 euro; per info e iscrizioni ")in cui agli assaggi e al racconto di 5 vini è combinato l’ascolto di musica: scopo del gioco è proprio trovare l'abbinamento perfetto tra vini e canzoni.

Dalle ore 19.00 la musica, introdotta da donpasta, diventa protagonista grazie all’aperitivo con Musica Distesa, che prevede l’esibizione live di Giuliano Dottori, David Ragghianti e Andrea Biagioni (ingresso libero) in occasione del decennale del Festival Musica Distesa (30 giugno, 1 e 2 luglio 2017 a Cupramontana - AN).

Dalle ore 21.00 si ricomincia con il vino naturale e con il buon cibo, sempre a cura dello chef Lapo Querci, dando alla cena uno stile quasi punk, decisamente rock'n'roll, in cui l’assurdo la fa da padrone. Cinque vini naturali, da amare e da combinare con cinque piatti speciali: soprassata, mele e acetosa; ravioles, peperoni cruschi e stracchino; baccalà, cicerchie e lampascioni; melanzana after eight  (costo 30 euro + 2 euro di servizio, inclusi acqua microfiltrata e 4 calici di vino; per prenotazioni ").

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/09/2018 alle ore 18:14.

Potrebbe interessarti anche: Cacio e Pepe Festival Milano 2018, fino al 23 settembre 2018 , Birra in Villa 2018 a Villa Arconati, fino al 23 settembre 2018 , Lombardia Beer Fest 2018, edizione autunnale, fino al 23 settembre 2018 , Il Buono in Tavola, farmers' market di Sant'Eustorgio, fino al 25 settembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un amore così grande Di Cristian De Mattheis Commedia Italia, 2018 Vladimir parte dalla Russia, San Pietroburgo, dopo aver perso la mamma alla volta dell’Italia, Verona, alla ricerca del padre che non aveva mai conosciuto. Quest’ultimo ha abbandonato la madre di Vladimir a San Pietroburgo quando lui aveva pochissimi... Guarda la scheda del film