Premio Montale Fuori di casa 2017 a Marco Garzonio: Sezione Milano e il Senso Civico - Milano

Premio Montale Fuori di casa 2017 a Marco Garzonio - Palazzo Sormani - Milano

Sezione Milano e il Senso Civico

05/05/2017

Giovedì 11 maggio 2017

Ore 17:30

© shutterstock

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Giovedì 11 maggio, alle 17.30, è inaugurata presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani la nuova Sezione del Premio Montale Fuori di Casa: Milano e il Senso Civico. Il nome della sezione trae origine da quanto Montale scrisse sul Corriere della Sera parlando di Milano, città nella quale visse dal 1948 sino alla sua morte: io amo questa città per l'innegabile senso civico dei suoi abitanti. In apertura, un’anteprima del Montal/Arte giovani 2017: è proiettato il video Goccia d'abisso dell'artista Paolo Treni e viene esposta in sala la sua opera CPH4.

Milano - A seguire, l’assegnazione del Premio Montale Fuori di Casa a Marco Garzonio, poeta, saggista, psicoterapeuta, giornalista del Corriere della Sera, presidente della Fondazione Culturale Ambrosianeum. Figura di primo piano nel panorama milanese, per il suo impegno sociale e culturale, nella motivazione del Premio si riconosce che Garzonio “Sia nella sua professione di psicologo analista, sia in quella di giornalista,  non ha mai smesso di “ascoltare” e adoperarsi per gli altri e per il bene civico; né di opporsi alla tentazione della rassegnazione, del  “sempre così si è fatto/ al così sempre s'ha da fare”; “alle inerzie spietate nei Parlamenti gonfi di parole /e di iniziative reticenti”, come egli stesso scrive nel suo ultimo libro di poesie I Profeti della Porta Accanto (Ancora Editore).

Milano - Nell’occasione porta un saluto Stefano Parise, direttore Area Biblioteche del Comune di Milano, e viene proiettato un breve estratto del film di Ermanno Olmi Vedete, sono uno di voi, dedicato al Cardinal Martini, di cui Marco Garzonio è coautore alla sceneggiatura. Dialogano con il Premiato Adriana Beverini, presidente del Premio Montale Fuori di Casa, e Barbara Sussi, vice Presidente del Premio. Alessandro Quasimodo legge alcune poesie di Marco Garzonio. Al Premiato è donata dal Maestro Federico Anselmi una sua tela. La cerimonia di premiazione, organizzata dall’Associazione Percorsi con il supporto di Alice Lorgna, è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Sormani del Comune di Milano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/10/2020 alle ore 11:38.

Potrebbe interessarti anche: Giro d'Italia 2020: tappa finale da Cernusco sul Naviglio a Milano, 25 ottobre 2020 , Visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano, fino al 12 dicembre 2020 , Archivi Aperti Milano 2020: visite straordinarie a studi, enti e fondazioni, fino al 25 ottobre 2020 , Il Quartiere di Porta Nuova, tour guidato a piedi tra i grattacieli, fino al 15 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.