Festival dello Sport con Gianni Clerici, Federico Buffa, tornei e spettacoli - Teatro Ringhiera - Milano

04/05/2017

Da giovedì 11 maggio a domenica 14 maggio 2017

© Pallavoliamo.it

TERMINATO

Milano - Accanto allo svolgersi della stagione tradizionale e alle numerose attività di teatro integrato che caratterizzano la sala, l'Atir Teatro Ringhiera di Milano organizza il Festival dello Sport dall'11 al 14 maggio 2017.

Milano - Si tratta di una 4 giorni con spettacoli, incontri, giochi e tornei. Il teatro, aperto tutto il giorno, si anima con attività dentro la sala ma anche nel piazzale antistante, chiamato dagli abitanti del quartiere La piana. Spettacoli di prosa, dj-set, piccole cartoline di personaggi famosi che vengono a portare la loro testimonianza, giochi di arte partecipata, spettacoli di strada, performance che ruotano intorno allo stesso tema. Quest’anno il tema scelto è lo sport: sport che si connette alla cultura come portatore di inclusione, bellezza, nuovo umanesimo.

Milano - In occasione del Festival, la Piana è allestita con attrezzature sportive e campi di calcetto e pallavolo liberi e gratuiti. Nella giornata di sabato, vi sarà inoltre una postazione per il gioco degli scacchi, sia da tavolo che da esterno. In caso di pioggia, gli eventi sulla Piana sono annullati o, ove possibile, si svolgono nella sala adiacente agli uffici. Questo il programma:

Giovedì 11 maggio, alle 19: Suzanne. Lettura tratta da Suzanne Lenglen, la prima donna del tennis e La diva del tennis di Gianni Clerici. A cura di Alessandro Avanzi, con Lucia Angella, Benedetta Marigliano, Simone Migliavacca, Anna Monticelli, Elena Riccardi. La prima professionista della storia del tennis? Suzanne Lenglen. Con lei il tennis, da svago dell’alta società, è diventato uno sport aperto a tutte le classi sociali. Ma a quale prezzo? Alle 20 apertura del Festival: Due chiacchiere con… Gianni Clerici. Breve confronto tra Serena Sinigaglia e Gianni Clerici. Alle 21.15: Boxe con la Compagnia Civilleri Lo Sicco, di Enrico Ballardini con Filippo Farina, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Mariagrazia Pompei, Quinzio Quiescienti, Stefania Ventura, Gisella Vitrano.

Venerdì 12 maggio, alle 19: Santa Europa Defensora di Jacopo Gardelli, con Lorenzo Carpinelli (in collaborazione con Gruppo dello Zuccherificio e Ravenna Teatro). Un monologo per raccontare in modo diverso la vita dei migranti. Inserito nel progetto “Terzo Tempo” di Ravenna Città Europea dello sport 2016. Alle 20.45 c'è Due chiacchiere con… Jennifer Isacco, breve confronto tra Mila Boeri e Jennifer Isacco. Chiude la serata, alle 21.15, Marco Pantani - Il campione fuori norma di Alessandro Albertin, con Francesca Botti e Alessandro Albertin; regia Michela Ottolini; produzione Overlord Teatro, col patrocinio della Fondazione Marco Pantani Onlus. Liberamente tratto dal libro Il capro espiatorio - il rituale vittimario: il caso Marco Pantani di Maria Rita Ferrara, ripercorre la storia del declino del campione romagnolo. Durante una tappa del Giro d’Italia, Marco Pantani scala il Passo del Mortirolo come fosse una semplice collina ed entra prepotentemente nel cuore dei tifosi italiani.

Sabato 13 maggio, alle 17, esito del laboratorio di formazione per adolescenti Play Off a cura di Compagnia Civilleri/Lo Sicco e Atir Teatro Ringhiera. Alle ore 18, Esibizione e workshop di Partner Acrobatics a cura dell’Associazione Ululì. L’obiettivo è presentare la disciplina del “partner acrobatics” slegata dalla dimensione del circo e spettacolo, puntando sui suoi pregi dal punto di vista sportivo, come il fatto che sia completa dal punto di vista dell’allenamento del corpo, e che faccia bene anche dal punto di vista della relazione costruttiva con le persone con cui la sia pratica. Viene presentata una dimostrazione di lavoro di sequenze su musica e segue laboratorio di prova gratuita aperto a tutti. Alle 19, Strade rosa - Alfonsina e le altre. Studio per una narrazione di e con Elena Guerrini. Primo studio per un monologo sulla figura di Alfonsina Strada, prima e unica donna a partecipare al Giro di Italia nel 1924, emblema di donne che con e grazie alla bicicletta hanno fatto la propria rivoluzione. Si prosegue, alle 20.45, con Due chiacchiere con… Federico Buffa, un confronto tra Serena Sinigaglia e Federico Buffa. Si chiude, alle 21.15, con La leggenda del pallavolista volante, di Nicola Zavagli e Andrea Zorzi, con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli; regia Nicola Zavagli; movimenti coreografici Giulia Staccioli; scene e luci Orso Casprini. Biografia di un fuoriclasse, dipanata attraverso un racconto teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume: Andrea Zorzi. A seguire Sport dj-set.

Domenica 14 maggio, alle 16, Figurini - Storie di uomini da incorniciare di e con Marco Continanza e Davide Marranchelli; regia Davide Marranchelli; scenografie Ester Castelnuovo. Pensato per i ragazzi dagli 11 anni, Figurini è un album, l’album dei nostri eroi preferiti. Alle 17 Tornei di pallavolo e calcetto sulla Piana, e in contemporanea Lezione di Yoga a cura di Roberta Franchi (aperta a persone di ogni età, a chi già pratica e a chi no, a chiunque voglia fare una nuova esperienza). Alle 20.30: Open, reading teatrale del libro di Andrè Agassi; con Mattia Fabris; alla chitarra Massimo Betti. Tratto dalla biografia di Agassi, racconta la storia non solo di un tennista, ma anche di un uomo che, mentre diventa inesorabilmente uno dei tennisti migliori di tutti i tempi, cerca di rispondere alla domanda madre di tutte le domande: Chi sono io?

Biglietti: prezzo unico 12 euro; carnet 2 ingressi 18 euro; spettacolo Figurini: adulti 12 euro; bambini 6 euro. Per info, 02 84892195.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2018 alle ore 15:14.

Potrebbe interessarti anche: Villa Arconati: la stagione 2018, fino al 28 ottobre 2018 , Beyond the Castle, esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco, fino al 30 settembre 2019 , Milano21 Half Marathon 2018, 25 novembre 2018 , Walking Day Milano 2018, programma e iscrizioni, 21 ottobre 2018

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film