Il Matrimonio Segreto - Teatro Gerolamo - Milano

Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli

16/02/2017

Fino a domenica 19 febbraio 2017

Ore 20:00, 16:00

© Teatro Gerolamo

TERMINATO

Milano - La compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli presenta lo spettacolo Il Matrimonio Segreto, con Gerolamo nel ruolo del servitore e riduzione e adattamento per marionette di Carlo II Colla, prima edizione del 1868.

Milano - È la storia di Paolino e Carolina, che in preda ad un impulso amoroso irresistibile si sono sposati in gran segreto, e fra ansie e sotterfugi si adorano senza potersi appartenere, il che accresce la loro tenerezza e il loro ardore. Paolino vorrebbe persuadere la sua sposa segreta alla fuga, ma lei esita. Intanto intorno a loro si muove una piccola folla di personaggi comici e bizzarri. Spuntano persino una vedova che si invaghisce di Paolino e un nobile signorotto che si innamora di Carolina. Così l'intreccio si aggroviglia.

Milano - Nella versione per marionette si alternano, come da tradizione, parti musicali e cantate tratte dall'opera di Domenico Cimarosa, e parti recitate in sostituzione dei recitativi. La versione dei Colla, in particolare, introduce il personaggio-maschera di Gerolamo, la cui presenza, in questo primo appuntamento dopo la riapertura dell'omonimo teatro, risulta particolarmente significativa, sia per la storia del teatro che per il personaggio stesso, e anche per il marionettista, Giuseppe Fiando, che lo aveva fatto diventare una star dell'epoca. Non a caso il teatro Fiando, questo il suo primo nome, venne poi universalmente chiamato solamente con il nome della sua marionetta: Teatro Gerolamo, appunto. Non si poteva proprio non ricominciare da lui.

Biglietti: da 11,50 a 59,70 euro. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2019 alle ore 21:31.

Potrebbe interessarti anche: La vita è una cosa mer(d)avigliosa - Manuale di sopravvivenza umana, 24 giugno 2019 , Sogno di una notte di mezza estate, dal 22 maggio al 26 maggio 2019 , Arlecchino servitore di due padroni, dal 23 maggio al 9 giugno 2019 , Jerry Calà - Non sono bello...piaccio! (restyling), 23 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.