Giovedì 26 ottobre e giovedì 2 novembre 2023 alle ore 21.00 la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo Piccola luce di Gianluca Madaschi, con Simona Bordasco (Luisa), Flavio Innocenti (Tommaso), Lorenzo Gatto (Alberto) e Francesco Santarelli (Nicola), per la regia di Rachele Pesce.
Lo spettacolo è uno dei cinque atti unici che, nell'ambito del progetto Ricordare il futuro per i 50 anni del Teatro dell'Elfo, ripercorrono mezzo secolo di storia italiana, dagli anni Settanta ad oggi, e sono dedicati ciascuno a una decade: Chiave inglese agli anni ’70, Eppilend agli anni ’80, Gli Scarroccianti agli anni ’90, Piccola luce agli anni 2000 e Endling dal 2010 ad oggi.
Genova, luglio 2001: un evento di portata globale modifica il modo di percepire la realtà. In un piccolo paese di una piccola provincia del Nord Italia vive una famiglia il cui figlio più piccolo, a Genova, ci è andato. Due anni dopo a casa loro, un luogo asettico in cui l’unica finestra sul mondo esterno è rappresentata dallo schermo di un televisore, un luogo pieno di un doloro inespresso, la sola possibilità di liberazione dal dolore risiede nel trovare il coraggio di affrontare insieme i fantasmi del passato e, nonostante un futuro che sembra sempre più fragile, trovarsi finalmente dinnanzi a uno spazio aperto. Accorgersi che, in fondo, è necessario tanto per un edificio quanto per un legame, non la garanzia dell’eternità ma la speranza che, dopo il crollo, quando tutta la polvere si sarà posata a terra, quelle macerie possano, forse, in qualche maniera, avere ancora un senso.
Biglietti da 16,50 euro. Per info 02 00660606.