Enrico IV: una commedia, con la Piccola Compagnia della Magnolia

Giulio Cavallini
Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa
DA Martedì12Dicembre2023
A Domenica17Dicembre2023

Dal 12 al 17 dicembre 2023 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.30) la stagione del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) prosegue con la prima milanese di Enrico IV: una commedia, spettacolo firmato dalla Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con Centro Teatrale Bresciano e Operaestate Festival. L'adattamento dell’opera di Luigi Pirandello è a cura di Fabrizio Sinisi; in scena ci sono Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Woody Neri e Silvia Ferretti, mentre regia, scene e costumi sono firmati Giorgia Cerruti.

Enrico IV: una commedia nasce dal desiderio di esplorare il tema del tempo che fluisce incontenibile sui pensieri e sulla pelle degli umani. Lo sgomento di non riconoscersi più o di non riconoscere più gli altri blocca lo scorrere di Enrico IV. Questo tipo di vulnerabilità - dove la maschera indossata svela ancor più drasticamente i tormenti autentici - può rimbombare oggi intensamente. 

Parte del Progetto Vulnerabili, questa rilettura dell’illustre pièce pirandelliana nasce dalla curiosità per l’architettura che sorregge la storia, per quei personaggi in costume che si muovono in una finta reggia e che nessuno sembra voler smascherare. Ma nasce anche dalla consapevolezza che forse la sfasatura di Enrico è solo un modo - lucido e disperato - per affrontare la vita: un desiderio di trasformazione che è anche un tema biologico, teatrale, spirituale, che risuona potente. Quella caduta da cavallo, provocata da un rivale in amore, è una golosa occasione, una molla regalata da Pirandello per accordare al protagonista una fuoriuscita dal reale.

Non sembra però che sia la tanto decantata pazzia l’intruso che entra a forza nella vita di Enrico per sostituire la realtà. Il personaggio senza nome che si fa chiamare Enrico IV diventa un osservatore, dall'interno di una gabbia, di un universo crepuscolare; è un uomo invisibile per gli altri nella sua vera natura. Eppure, lui vede bene tutto, e tutti, e distrugge verità fittizie. Vede tutto. Ma è sordo a tutto. Dall’eremitaggio di Enrico, durante il quale assiste alla perdita dell’unico amore della sua vita, degli amici, dei ricordi, accompagnato dall’ansia di sottrarsi al fluire del tempo, nasce un viaggio per quattro attori dentro le parole pirandelliane, per scrostarle e rivelarne l’essenza. Un tragitto dentro l’umana vulnerabilità, fatta di solitudine, voli pindarici, cadute dalle quali a volte ci si rialza a stento.

Continua la lettura

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Enrico IV: una commedia, con la Piccola Compagnia della Magnolia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter