Acqua più preziosa del diamante, mostra a cura dell'Istituto Italiano di Fotografia

Giuseppe Martella / Courtesy Istituto Italiano di Fotografia
Centrale dell'Acqua Milano Cerca sulla mappa
DA Lunedì05Giugno2023
A Venerdì30Giugno2023

Dal 6 al 30 giugno 2023 presso la Centrale dell’Acqua di Milano (piazza Diocleziano 5), il museo d’impresa di MM, è allestita la mostra Acqua più preziosa del diamante che racconta, attraverso lo sguardo di 16 fotografi, lo sfruttamento del suolo e dell’ambiente oltre alle condizioni di siccità che hanno colpito il territorio italiano nell’estate 2022.

Il progetto fotografico, curato dal fotografo e docente dell'Istituto Italiano di Fotografia Erminio Annunzi, fa emergere chiaramente le numerose conseguenze che l’azione dell’uomo provoca sul pianeta, dalla deforestazione allo scioglimento dei ghiacciai ma anche la devastazione causata dagli incendi boschivi e gli effetti che la mancanza di piogge ha determinato sulle attività economiche e sociali presenti lungo le rive del fiume Po.

L’invito è quello di ripensare l’attuale utilizzo delle risorse naturali e limitare l’impatto delle attività umane rendendole sostenibili per il pianeta. Attraverso linguaggi espressivi differenti, i narrano il malessere della natura e dell’ambiente; alcuni studenti propongono immagini documentarie dei terreni e della vegetazione arsi dal fuoco, oltre ai campi inariditi dalla carenza d’acqua, oppure mostrano l’impietoso confronto tra la secca del Ticino e le piene degli anni precedenti. In altri casi, attraverso un approccio minimalista e contemporaneo, gli scatti ritraggono l’alveo del fiume Po trasformato dalla siccità in un ambiente inospitale, che ricorda la superficie lunare secca e polverosa oppure raccontano le rive dei fiumi in cui la vegetazione spontanea cresce tra i ciottoli come un flebile segno di speranza.

Questi i fotografi partecipanti: Carlo Francesco Amoroso, Fabio Berasi, Alice Castelli, Lucia Cesa, Annalisa Cinco, Andrea Marco Consonni, Miriana Corabi, Aaron Di Marino, Silvia Lago, Sandro Lasco, Luigi Lombardi, Giuseppe Martella, Massimiliano Meroni, Roberto Pasquali, Sandra Perilli ed Helmut Schwanke.

L'inaugurazione è fissata per le ore 17,39 di lunedì 5 giugnoLa mostra è poi visitabile presso la Centrale dell’Acqua di Milano nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.30. L'ingresso è libero e gratuito; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter