Milano - Dal 31 maggio al 24 giugno 2023 presso la galleria Wunderkammern di Milano (via Nerino 2) è aperta al pubblico la mostra Street Art Masters, collettiva che vuole riflettere sulle complessità legate ai linguaggi della street art e che ospita alcuni tra i nomi più importanti e rappresentativi della storia di questo movimento: Blek le Rat, Invader, Shepard Fairey, Stik oltre i Miaz Brothers, artisti che da anni si mettono in gioco a colpi di sticker, stencil, marker, bombolette spray e tessere di mosaico, per promuovere il loro inedito linguaggio che sta conquistando la scena internazionale.
Milano - Per alcuni l’arte urbana è un modo di protestare contro discriminazioni sociali, politica, istituzioni e proprietà privata, per altri semplicemente una forma di espressione libera senza alcun filtro. Ad oggi, infatti, si può dire che i topi di Blek le Rat (Xavier Prou, Parigi, 1951), da cui l’artista prende il nome rat che è anche anagramma di art, lo sguardo di André The Giant di Shepard Fairey / Obey (Charleston, Nord Carolina, 1970) nelle cui opere è sempre presente un forte messaggio politico, il personaggio del videogioco di Space Invader di Invader (Parigi, 1969) e gli omini stilizzati di Stik (Inghilterra, 1979), uno dei più giovani artisti in mostra per la prima volta alla Wunderkammern, sono iconici in tutto il mondo.
Milano - In allestimento viene presentata al pubblico milanese una ricca selezione di opere inedite: pezzi unici o a tiratura limitata che spaziano dai supporti intela alla carta. Il piano superiore della galleria inoltre ospita una raccolta di ritratti del duo italiano Miaz Brothers (Monza, 1965 e 1968), artisti che hanno appreso l'utilizzo dell’aerografo - strumento affine alla bomboletta spray - dai grandi maestri della street art ma ne hanno stravolto natura e funzione. La pittura aerosol, insieme allo stencil, è una delle tecniche preferite dagli artisti di strada perché offre loro la possibilità di replicare molto velocemente la stessa immagine sui muri (spesso realizzata senza autorizzazione), ma per i Miaz Brothers diventa uno strumento da usare con precisione e abilità tecnica. Le loro opere così realizzate, quindi non più immediate, acquisiscono una diversa ricezione ed elaborazione.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.30 di mercoledì 31 maggio, con prenotazione on line consigliata. La mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 24 giugno dal lunedì al sabato in orario 10.00-14.00 e 15.00-19.00. Per info 02 84078959.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/09/2023 alle ore 21:52.
Potrebbe interessarti anche: Van Gogh: The Immersive Experience, mostra, fino al 10 dicembre 2023 , Candy World Experience, mostra immersiva dedicata al mondo delle caramelle, fino al 10 ottobre 2023 , Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena, fino al 29 ottobre 2023 , Guy Bourdin: Storyteller, mostra fotografica, fino al 19 novembre 2023