The Object Stares Back, mostra di Victoria Cantons, Lydia Pettit, Olivia Sterling e Xu Yang

DA Mercoledì24Maggio2023
A Sabato15Luglio2023

Dal 24 maggio al 15 luglio 2023 gli spazi espositivi della Tube Culture Hall di Milano (piazza XXV Aprile 11/B c/o Princi Cafè) ospitano la mostra The Object Stares Back che riunisce 4 artiste londinesi: Victoria Cantons, Lydia Pettit, Olivia Sterling e Xu Yang.

La storia dell'arte è la storia di opere viste attraverso una prospettiva maschile. Il corpo femminile, fulcro centrale di infiniti capolavori dalla Venere di Botticelli all'Origine del mondo di Courbet, raramente è stato ritratto da una donna. Se le donne hanno avuto pochissime possibilità di raccontare i propri punti di vista e le proprie sensazioni, i loro corpi venivano invece oggettivizzati. 

Con quezta mostra si vuole suggerire un cambiamento, un passaggio da uno sguardo unicamente maschile ad una prospettiva diversa e aperta, che identifica le donne come protagoniste: quattro artiste, Victoria Cantons, Lydia Pettit, Olivia Sterling e Yang Xu condividono riflessioni personali, critiche e narrazioni, conquistando il ruolo di soggetto attivo. Ognuna di loro racconta una personale sfumatura di quella che è la visione femminile, un modo sofisticato e delicato, ma potente e fermo di sfidare le tradizioni e descrivere le relazioni. Lo fa rappresentando una carnalità violenta e talvolta aggressiva, mettendo a nudo sé stessa fisicamente, ma ancor di più psicologicamente, sottolineando la bellezza e la verità di tutto quello che rende umana e non stereotipata ogni donna.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di mercoledì 24 maggio. La mostra è poi visitabile fino a sabato 15 luglio nei seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato su appuntamento. Per info 329 7924986.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter