Lusiroeula Linternina 2023: passeggiata notturna per vedere le lucciole al Parco delle Cave

Cascina Linterno Cerca sulla mappa
DA Martedì23Maggio2023
A Venerdì09Giugno2023

A Milano il Parco delle Cave è forse il luogo dove all'inizio della stagione estiva si possono più facilmente vedere le lucciole nel loro ambiente naturale e nel periodo di massima luminescenza. Gli Amici della Cascina Linterno, come ormai da tradizione, organizzano una serie di uscite in notturna dedicate a tutti coloro che desiderano vedere le lucciole nel breve e magico periodo della loro danza nuziale.

In programma 8 passeggiate serali su un percorso ad anello con partenza e arrivo presso la Cascina Linterno. Queste le date della Lusiroeula Linternina 2023: martedì 23 maggio, giovedì 25 maggio, martedì 30 maggio, giovedì primo giugno, martedì 6 giugno e giovedì 9 giugno. A queste si aggiungono l'ormai tradizionale Lusiroeula dei Fotografi im programma sabato 27 maggio (aperta ad amatori e professionisti) e una speciale Lusiroeula Linternina per l'Emilia Romagna sabato 3 giugno (con l'obiettivo di fornire un aiuto solidale e concreto alla popolazione colpita dalla recente alluvione). 

Per ogni data l'appuntamento è alle ore 21.15, esclusivamente previa prenotazione obbligatoria: il numero chiuso è stato deciso per rispettare delicato ecosistema notturno (ma anche diurno) del parco. Per prenotare basta scrivere una email e attendere la conferma degli organizzatori, oppure iscriversi sul sito della Cascina Linterno, fino a esaurimento posti. Per ogni adulti è richiesto un piccolo contributo per recuperare le spese organizzative e la polizza assicurativa, mentre per i bambini fino a 12 anni la partecipazione è gratuita.

Le raccomandazioni per partecipare alla Lusiroeula Linternina sono di non usare assolutamente i flash fotografici (del tutto inutili), di limitare l'utilizzo delle torce tascabili a led, di non toccare o cercare di catturare al volo le lucciole, di camminare in assoluto silenzio e di non uscire dai sentieri in terra battuta per evitare di calpestare le lucciole seminascoste nell’erba, nella necessità, consapevolezza ed impegno di ridurre al minimo il disturbo che inevitabilmente viene arrecato nel momento più importante della vita delle lucciole: il corteggiamento con la magica Danza Nuziale e l’accoppiamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter