All Those Stuffed Shirts, mostra di Anna Franceschini

Andrea Rossetti
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì24Maggio2023
A Domenica02Luglio2023

Dal 24 maggio al 2 luglio 2023 la Triennale di Milano ospita la mostra All Those Stuffed Shirts di Anna Franceschini: una grande installazione, appositamente ideata e realizzata dall’artista per la Triennale, restituisce una riflessione sul rapporto tra la macchina e suoi creatori, tra umano e artificiale, e si fonda su un’accurata ricerca sui dispositivi di visione e la loro qualità tattile, sulle politiche del corpo come creatore di desiderio.

L'installazione è composta da sette macchine per la stiratura automatica chiamate dressmen. Una volta modificate nella loro meccanica profonda e rieducate grazie a un algoritmo, i dressmen eseguono, ciclicamente, una partitura, attraverso il loro unico mezzo espressivo: l’aria. Il titolo, All Those Stuffed Shirts, allude a un modo di dire anglosassone che indica qualcuno pieno di sé, presuntuoso, conservatore e reazionario, un vero e proprio pallone gonfiato e pone l’accento sull’abito per denigrare chi lo indossa, che, a sua volta, diventa semplice riempimento.

Nel 2012 Anna Franceschini ha realizzato una video installazione che inquadrava le macchine stiratrici nel luogo di produzione mentre erano impegnate nella dimostrazione della loro funzione, sottolineandone la natura scultorea e il valore di readymade. Per la Triennale invece libera i dressmen dalla gabbia dell’inquadratura per farli impossessare dello spazio espositivo.

L'installazione si interroga sul divenire immagine dell’oggetto tecnico. L'attività delle macchine da stiro modificate sembra un'animazione Gif tridimensionale e materica, una vignetta di TikTok, la cui seduzione è implicata dall’eterna ripetizione. Il robot da stiro produce l'illusione della vita in maniera prevedibile, rimettendola ciclicamente in scena: l’aria spinge i sacchi di tessuto sintetico al limite e li fa quasi esplodere prima di un arresto cardiaco che li porta al collasso. Le opere sondano la duplice natura della macchina industriale: inoffensiva aiutante meccanica che genera compassione per il suo corpo incompleto e mostro che, fuori controllo, può provocare panico e distruzione. 

La mostra, a cura di Damiano Gullì, è visitabile negli orari di apertura della Triennale, ovvero dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00). Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter