Red Bull Wake the City 2023, gara di wakeboard sul Naviglio

Marco Campelli / Red Bull Content Pool
Nuova Darsena Cerca sulla mappa
Sabato17Giugno2023

Dopo il successo delle edizioni 2021 e 2022, anche nel 2023 torna a Milano Red Bull Wake the City, la gara che porta le emozioni del wakeboard nel cuore della città, in particolare alla Darsena che si trasforma ancora una volta in un’arena per uno degli sport d’acqua più entusiasmanti.

L’appuntamento è per sabato 17 giugno 2023, con inizio alle ore 15.00, quando i 12 team maschili (9 su invito in base al ranking dello scorso anno, 3 selezionati invece alle qualificazioni del 13 giugno che si terranno all’Idroscalo) e gli 8 team femminili (7 invitati e 1 da qualificazioni) si sfidano sotto gli occhi attenti della giuria e del pubblico in duelli all’ultimo trick. A fare la differenza per i giudici è la qualità dell’esecuzione, ma abbinata alla capacità di esibirsi in sincronia con il compagno di squadra. La gara va avanti per tutto il pomeriggio, con le premiazioni previste intorno alle ore 20.00.

All'evento partecipano i migliori specialisti da tutto il mondo, ma la notizia più ghiotta per gli appassionati è la presenza di una vera leggenda del wakeboard: l’americano Parks Bonifay. Nato a Lake Alfred in Florida nel 1981, ha trionfato cinque volte nel Pro Wakeboard Tour e a soli 14 anni ha vinto gli X-Games. Viene considerato il più importante rider di tutti i tempi. Tra gli ambassador della gara, ormai dalla prima edizione, c’è l'italiano Massimiliano Piffaretti, campione del mondo nel 2015.

Le coppie di rider partecipanti si confrontano nella versione cable wakeboard: trainati da un cavo che ricorda uno skilift, lungo un percorso ad anello, devono affrontare ostacoli e kicker posizionati nella Darsena per stupire i presenti con salti ed evoluzioni mozzafiato. La gara è divisa in due momenti: dopo la prima fase passano i primi 6 team maschili e i primi 4 femminili, che danno vita alla seconda fase, al termine della quale vengono decretate le tre coppie che conquistano il podio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter