Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima 2023, cerimonia di premiazione

Vasco Dell'Oro
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Martedì06Giugno2023

Martedì 6 giugno 2023, alle ore 19.30, il Teatro Carcano di Milano ospita la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione via email.

Giunto alla ventiquattresima edizione, il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano mira a far appassionare gli studenti delle scuole superiori alla lettura, coinvolgendoli attivamente nella scelta dell’opera vincitrice, e trampolino di lancio per tanti autori ormai noti della nostra narrativa. Il premio è stato ideato e curato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus - che dal 1997 opera al Barrio’s, centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere Barona, attraverso iniziative educative e culturali - e patrocinato dal Comune di Milano.

I tre finalisti scelti sono: Mattia Corrente con La fuga di Anna (Sellerio Editore), Filippo Maria Battaglia con Nonostante tutte (Einaudi Editore) e Giulia Baldelli con L’estate che resta (Guanda Editore). La cerimonia di premiazione è fissata per martedì 6 giugno al Teatro Carcano di Milano. Nella scelta del vincitore, alla Giuria delle Scuole e alla Giuria del Barrio’s si affianca anche la Giuria d’Onore, composta da alcune personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo a cui si aggiungono i vincitori delle precedenti edizioni del premio.

Madrina della serata di premiazione è, come ormai da tradizione, Lella Costa, che legge brani delle tre opere finaliste, coadiuvata da Massimo Cirri. Durante l’evento vengono inoltre proclamati i vincitori anche dei due Premi Speciali che arricchiscono il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima: il Premio Speciale Vincenzo Malvasi, che mira a valorizzare opere di autori italiani di particolare interesse che non rientrano nel bando principale, e il Premio Speciale Crédit Agricole Italia per una letteratura europea; quest’ultimo, giunto alla quindicesima edizione, vuole promuovere opere tradotte in lingua italiana di autori europei esordienti e diffondere la passione per la lettura anche nei confronti di autori non italiani.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter