O’Rione in Festa 2023 con giochi, ristorazione e corsa non competitiva

DA Venerdì12Maggio2023
A Domenica28Maggio2023

Se per il mondo cattolico il mese di maggio è da sempre dedicato alla figura della Madonna, quello della Comunità Orionina è segnato da un’altra  ricorrenza: la canonizzazione di San Luigi Orione, avvenuta il 16 maggio 2004. Proprio per celebrare questa ricorrenza, dal 2004 la Comunità di Don Orione ha voluto organizzare una manifestazione che, nel corso degli anni, è diventata un punto di riferimento, sia per offerta e qualità degli eventi proposti sia per il gradimento da parte del pubblico, sempre più numeroso. 

O’Rione in Festa torna ad animare la zona sud ovest di Milano da venerdì 12 a domenica 28 maggio 2023, con i tanti eventi che hanno caratterizzato la manifestazione negli anni precedenti ma anche con alcune importanti novità. Il primo momento forte è rappresentato dalla Santa Messa che viene concelebrata domenica 14 maggio alle 10.30 nel cortile della Chiesa di San Benedetto Abate. Nel pomeriggio i cori polifonici Orlando di Lasso e Pieve d’Isola, diretti dal maestro Josuè Sureda Valdespino eseguono in Chiesa il concerto Dedicato a Maria.

Nei tre weekend di O’Rione in Festa, il cortile dell’oratorio in via Strozzi si trasforma in un villaggio turistico: tra le varie attrazioni, per i più piccoli, baby dance, spettacolo della Compagnia Circo Fungo e un piccolo Luna Park; per gli adulti, gioco aperitivo, spettacoli e concorsi di band musicali, karaoke e serate danzanti, ma anche tornei di ping pong e burraco.

Come in un vero villaggio turistico, non mancano il ristorante, aperto la sera, dal venerdì alla domenica, che offre specialità regionali alla portata di tutte le tasche, e la griglieria, per consumare un pasto veloce. Tra le serate a tema ci sono quella di sabato 21 maggio dedicata a Paella & Sangria e Cena con Delitto; invece sabato 27 maggio il ristorante ospita lo chef stellato Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia, che propone la sua prelibata versione di una specialità tutta milanese: risotto e ossobuco.

Non manca anche un momento culturale, con l’intervista venerdì 26 maggio a Mario Calabresi che presenta il suo ultimo libro Una Volta Sola, che raccoglie quattrodici storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere. Domenica 28 maggio torna infine la tradizionale O’Rion Run, gara podistica non competitiva su un circuito di 2,5 km, per allenare il corpo ma soprattutto lo spirito, poiché è prevista la partecipazione anche di alcuni ospiti del Piccolo Cottolengo.

Qui il programma completo di O’Rione in Festa 2023; per ulteriori informazioni telefonare allo 02 471554.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter