Milano Spritz Festival 2023

Piazza Città di Lombardia Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Maggio2023
A Domenica14Maggio2023

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023 a Milano in piazza Città di Lombardia si svolge la prima edizione dello Spritz Festival, tre giorni dedicati unicamente a uno dei cocktail più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo nonché il vero sinonimo di aperitivo.

Questo drink, protagonista all’ora dell’aperitivo fin dalla metà dell’800 ha visto nel tempo nascere molteplici versioni rivisitate in base ai gusti e alle regioni e allo Spritz Festival di Milano si possono degustare tutte le varianti. Un viaggio alla scoperta dello spritz dal classico con Aperol o Campari al più recente Hugo rivisitato con il St Germain ma non manca Cynar Spritz e ovviamente il Pirlo.

Un terzo di vino bianco frizzante, un terzo di bitter e un terzo di acqua frizzante, questa la ricetta originale nata per caso dagli austriaci che allungavano il vino per renderlo meno alcolico aggiungendo l’acqua di selz particolarmente gassata che veniva letteralmente spruzzata, da qui il nome spritzen che significa appunto spruzzare.

Oggi la versione più conosciuta e amata è il classico Aperol Spritz, leggermente alcolica al gusto d’arancia con sentori di erbe addolciti da un tocco di vaniglia servito in un calice colmo di ghiaccio accompagnato da una fettina di arancia, composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di Aperol e a finire la soda, ma non manca il Campari Spritzpiacevolmente amaro con un retrogusto vellutato da note di arancia, erbe aromatiche e legno accompagnato da una fettina d’arancia e composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di bitter Campari e soda. 

Tra le varianti spiccano quella prosecco e Aperol o Campari rosso con una fetta d’arancia o d’oliva, tipica di Treviso; a Venezia invece il vino è fermo e si usa il Select o il Cynar, mentre a Udine la ricetta prevede il Tocai friulano, Aperol o Campari e una buccia di limone; a Trieste resiste ancora la tradizione austro-ungarica con vino e acqua gassata. Per tutte le versioni dello spritz ovviamente oltre alla guarnizione che può cambiare in base al gusto, va servito in un calice colmo di ghiaccio.

Lo Spritz Festival si svolge a Milano in piazza Città di Lombardia in orario 12.00-18.00 con ingresso gratuito alla spritzeria, ai truck food ai beer & wine corner; in orario 18.00-10.00 invece l'ingresso costa 15 euro e include 3 spritz. La manifestazione si chiude la sera di domenica 14 maggio con l'evento musicale Ho voglia di anni Novanta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter