Less Is..., mostra di Elvire Bonduelle

Spazio Leonardo Cerca sulla mappa
DA Mercoledì22Marzo2023
A Venerdì09Giugno2023

Dal 22 marzo al 9 giugno 2023 lo Spazio Leonardo di Milano inaugura il programma espositivo del 2023 con Less Is..., prima mostra personale in Italia di Elvire Bonduelle (Parigi, 1981).

Una dittatrice di felicità: così Elvire Bonduelle definisce se stessa e la sua arte, votata alla creazione di situazioni di benessere e di ambienti confortevoli. Non accettando limiti in termini di media utilizzati - pittura, installazione, sculture fruibili, video e performance - e di categorizzazioni della sua pratica, Elvire Bonduelle s’ispira deliberatamente al movimento Arts and Crafts e al design, dando vita a opere che, in modo molto personale, offrono soluzioni per la vita delle persone, con l’intento di renderla migliore e più felice. Tutto questo richiede, ovviamente, un pubblico ricettivo. 

Le creazioni di Elvire, gioiosamente colorate, non temono di rompere i cliché dell’universo bianco/nero dell’arte contemporanea. Elvire ama le parole - in particolare i giochi di parole (Less is more or; Sail away; Mis fit) e i palindromi (Ok Ko; God Dog) - che trascrive sui suoi oggetti e dipinti, attraverso un font progettato appositamente. 

Per Less Is... Elvire Bonduelle ha creato un'installazione ambientale, dove vita domestica e luogo di lavoro si sovrappongono fino a confondersi. La lunga parete della gallery di Spazio Leonardo si anima degli elementi che caratterizzano un ambiente privato e familiare, come un focolare dipinto su tela e una serie di oggetti in metallo - un appendiabiti, due alari, una mensola e un’applique - che con la loro forma disegnano lo statement Less Is More or Less. Questi elementi evocano il comfort e l'intimità della casa, pur occupando uno spazio dedicato al lavoro, agli appuntamenti professionali e a un continuo flusso di persone.

Elvire Bonduelle propone una personale rivisitazione della celebre frase di Mies van der Rohe Less is more, caposaldo dell'architettura modernista, alla quale aggiunge, ironicamente, or Less, mettendo così in discussione le nozioni di sobrietà, minimalismo e un'eccessiva serietà nell'arte, e lasciando spazio a umorismo e leggerezza, in linea con la sua visione positiva e democratica della pratica artistica.

Alcuni disegni di interni domestici, una serie di quadri con parole e scritte, e altri elementi metallici - un parafuoco, due tavolini da salotto e due sedie che formano le parole Ok-Ko - si aggiungono ai precedenti per aumentare la confusione spazio-temporale creata dall'artista. In linea con il  progetto on-going Waiting Room, una serie di mostre basata sull'idea che le sale d'attesa offrano una situazione ideale per la contemplazione delle opere d'arte, Elvire Bonduelle presenta un ambiente in cui vivere, piuttosto che un'installazione da guardare. Con l'umorismo che la caratterizza e una schietta libertà intellettuale, stimola la mente dei visitatori, sfidando la routine quotidiana dei dipendenti e collaboratori Leonardo Assicurazioni e l'usuale fruizione dello spazio. 

La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter